Ceci arrosto pronti in 10 minuti, la ricetta perfetta per lo snack salutare da sgranocchiare durante il giorno

I ceci tostati sono un ottimo e sfizioso aperitivo, veloce e gustoso, ma possono diventare anche uno snack dal momento che sono semplicissimi da preparare. Preferiteli a pizzette e patatine, sono molto nutrienti e ad alto contenuto proteico. Potete portarli anche in ufficio per tutte le volte che sentite un leggero languor

Ceci arrosto ricetta

Ceci arrosto, lo snack sfizioso con poche calorie - buttalapasta.it

La ricetta dei ceci arrosto per fare in pochi minuti dei ceci croccanti tostati al forno da gustare come snack sano con poche calorie.

Vi bastano dieci minuti per preparare i ceci arrosto, uno stuzzichino perfetto come snack spezzafame salutare da mangiare durante la giornata quando vi viene il languorino e volete piluccare qualcosa di buono ma magari siete a dieta.

La ricetta dei ceci tostati al forno vi permette di farli arrostiti e quindi croccanti e saporiti, aromatizzati in base alle spezie e alle erbe aromatiche che vi piacciono di più. Sono sfiziosi e nutrienti, e poi sono anche facilissimi da preparare! Andiamo a vedere come si fanno

La ricetta dei ceci arrosto croccanti tostati al forno

Ottimi come snack spezzafame, i ceci arrosto sono anche lo stuzzichino ideale da presentare vicino a un buon cocktail durante l’aperitivo. Sono decisamente la scelta migliore rispetto ad altri snack molto più calorici o, peggio, fritti. Se amate stare in forma, questo è lo snack perfetto per voi!

Ceci arrosto ricetta

Per fare i ceci arrosto potete usare i ceci precotti – buttalapasta.it

Essendo legumi hanno un alto potere saziante perché sono ricchi di proteine e con la speciale cottura al forno i ceci arrostiti diventano super croccanti. Che aspettate a provare questa ricetta? Ecco i pochissimi ingredienti che vi servono per fare questa ricetta facile e veloce.

Ingredienti

  • 240 gr di ceci precotti (un barattolo sgocciolato)
  • 25 gr di farina
  • quanto basta di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • aglio in polvere qb
  • paprica qb
  • rosmarino tritato qb
  • salvia qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei ceci arrosto sgocciolando per bene i ceci precotti dal liquido presente nel barattolo. Risciacquateli, scolateli e asciugateli con cura usando della carta assorbente da cucina o un canovaccio pulito.
  2. Ora versate i ceci in una ciotola, irrorateli con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e aggiungete il rosmarino tritato e la salvia tritata, la paprica, un pizzico di sale e uno di aglio in polvere. Mescolate.
  3. A questo punto spolverate i ceci con la farina e disponeteli ben distanziati su una teglia bassa coperta di carta forno.
  4. Ponete la teglia nel forno già caldo a 200 gradi, con la funzione ventilato e cuocete per venti minuti, mescolandoli a metà cottura, in modo che diventino croccanti in modo omogeneo. Terminate azionando il grill e cuocendo per altri 5/10 minuti, mescolando di tanti in tanto.

L’idea in più: ovviamente potete modificare la lista degli ingredienti dei ceci arrosto usando gli aromi che preferite, ad esempio potete usare origano o timo, curry e curcuma, oltre che la scorza di agrumi grattugiata come limone o arancia. E per altre idee scoprite le ricette con i ceci più buone da preparare in poco tempo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti