Celebriamo+i+150+anni+dell%E2%80%99Unit%C3%A0+d%E2%80%99Italia+in+cucina%3A+cucinando+tutto+l%E2%80%99Artusi
buttalapastait
/articolo/celebriamo-i-150-anni-dell-unita-d-italia-in-cucina-cucinando-tutto-l-artusi/141009/amp/
Fatti di Cucina

Celebriamo i 150 anni dell’Unità d’Italia in cucina: cucinando tutto l’Artusi

Oggi iniziano le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia ricordando la partenza dei Mille dallo scoglio di Quarto (Genova), ed anche noi vogliamo unirci a questo evento. Ovviamente siamo un blog di cucina e quindi vogliamo celebrare l’unità d’Italia in cucina, e per questo abbiamo pensato all’Artusi e al suo famoso libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” che possiamo ritenere il primo libro di cucina italiana. Vogliamo provare a cucinare tutte le ricette contenute in questo libro e a proporvele come fotoricette su Butta la pasta, ovviamente rendendole adatte agli anni 2000.

Il libro dell’Artusi è un po’ più giovane dell’Italia, infatti al prima edizione è del 1891, ma può essere veramente ritenuto il primo libro della cucina italiana, anche se qualcuno potrebbe obiettare che risente troppo delle origini romagnole dell’Artusi, e che forse è più un libro sulla cucina dell’Italia centrale, ma noi ci abbiamo trovato anche ricette liguri e del sud Italia.
Il libro dell’Artusi mostra chiaramente tutti i suoi anni a partire dalla lingua; per esempio si trova scritto “carnesecca”, “cazzaruola” e “cignale”, invece di “pancetta”, “casseruola” e “cinghiale”. Ma soprattutto usa la tecnologia gastronomica del tempo e quindi troverete che richiede l’uso il forno di campagna, della lunetta e dello staccio, e spiega anche come conservare il brodo in Estate facendolo bollire ogni giorno. Noi vogliamo provare a rifare queste ricette usando la nostra tecnologica, e quindi robot da cucina, frullatori, il microonde, la pentola a pressione e vorremmo anche provare ad usare il Bimby. Abbbiamo già fatto delle prove, per esempio nella ricetta del vitello in guazzetto invece di chiedere la pentola con carta oleata e spago abbiamo usato la pentola a pressione con un buon risultato; mentre nella ricetta della torta dolce di zucca invece di grattugiare la zucca la abbiamo triturata con il robot da cucina, e invece di pestare le mandorle le abbiamo ridotte in polvere con lo stesso robot ottenendo sempre un dolce e goloso risultato.
Noi pensiamo che ritornare all’Artusi e alle sue ricette sia veramente ritornare alla cucina italiana soprattutto per gli ingredienti usati e le tecniche di cottura: niente spezie esotiche come curry e zenzero, niente wok e pesce crudo, ma neanche i prodotti più discutibili dell’industria alimentare, infatti non vedrete mai le sottilette o la margarina.
Noi abbiamo iniziato a cucinare l’Artusi e potete vedere in questo link (Ricette Artusi) quello che abbiamo già fatto, e vorremmo riuscire a finire tutto per il 2011 per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia; ma anche voi potete partecipare in questa impresa. Basta che scegliate una ricetta dal libro dell’Artusi (liberamente disponibile in questo sito), la cuciniate, documentiate il tutto con fotografie e poi la pubblichiate su Butta la pasta.

Foto www.suqui.it

GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Recent Posts

Usa le ultime arance che hai in frigo per fare questi dolcetti: morbidissimi, si mangiano che é un piacere

Scopri come trasformare le arance avanzate in dei deliziosi muffin morbidi e profumati: ecco la…

44 minuti ago

Lasciati conquistare dalla golosità di questa torta morbida con le fragole, non te l’aspetti ma ha poche calorie

Con le fragole potete preparare una torta squisita e leggera, basta scegliere gli ingredienti giusti!…

2 ore ago

Gli alcolici più strani al mondo: dalla vipera alle formiche rosse passando per rocce di meteoriti

Il mondo dei drinks è pieno di alcolici e tra questi ce ne sono alcuni…

11 ore ago

Pappardelle con crema di scampi, un primo piatto di pesce cremoso e delizioso

La ricetta per preparare la pasta fresca con la crema di scampi.

11 ore ago

Oggi il dolce non lo compro, lo faccio in casa: riciclo il cioccolato che ho in frigo e faccio un figurone

Con del semplice cioccolato riciclato potete realizzare un dolce fatto in casa delizioso con cui…

13 ore ago

Pasta gratinata con pancetta, con questa ricetta faccio sempre colpo su tutti e spendo pochissimo

Con una pasta gratinata con la pancetta come questa il successo a tavola è assicurato,…

13 ore ago