Cenetta sfiziosa e leggera per tutta la famiglia: con un po' di scamorza e delle verdurine di stagione ho realizzato una bontà

rotolo di verdure estive ricetta

Delizioso rotolo di verdure estive pronto in un attimo e perfetto per l'estate - buttalapasta.it

Cerchi una ricetta facile per una cena leggera adatta a tutta la famiglia? Ecco come usare al meglio scamorza e verdurine di stagione.

Preparare una cena leggera ma sfiziosa per tutta la famiglia non è così difficile con la ricetta giusta. Con pochi ingredienti di qualità e di stagione, puoi realizzare un piatto che conquisterà tutti, grandi e piccini. La combinazione di scamorza e verdure stagionali è perfetta per chi cerca un piatto nutriente senza rinunciare al gusto.

Ecco la ricetta passo dopo passo per preparare il rotolo di zucchine, prosciutto e provola che lascerà tutti a bocca aperta.

Cenetta sfiziosa e leggera per tutta la famiglia: prova il rotolo di zucchine, prosciutto e provola

Ecco come preparare nello specifico un delizioso rotolo di verdure estive pronto in un attimo e perfetto per l’estate. Per preparare questo delizioso piatto non servono molti ingredienti e molto tempo. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

rotolo di verdure estive ricetta

Come preparare un delizioso rotolo di verdure estive pronto in un attimo e perfetto per l’estate – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di provola a fette sottili
  • 3 zucchine
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavare accuratamente le zucchine e spuntarle. Tagliarle nel senso della lunghezza cercando di ottenere delle fette spesse pochi millimetri.
  2. Sistemare un foglio di carta forno su una leccarda. Cospargere il foglio con del pangrattato e un filo d’olio. Sistemare le fette di zucchine in maniera leggermente sovrapposta tra loro, formando un grande rettangolo. Salare la superficie delle zucchine.
  3. Cuocere in forno statico a 200 gradi per circa 15 minuti. Quando le zucchine saranno asciutte e il pangrattato dorato, sfornarle.
  4. Farcire subito le zucchine con le fette di provola. Aggiungere anche il prosciutto cotto. Partendo dal lato corto del rettangolo e aiutandosi con la carta forno, iniziare ad avvolgere il rotolo su se stesso. Stringere bene man mano che si avvolge e sigillare il rotolo chiudendo a caramella la carta forno.
  5. Far riposare il rotolo per almeno una decina di minuti. Questo passaggio aiuta a compattare gli ingredienti e a facilitare il taglio successivo. Eliminare la carta forno, trasferire il rotolo in un piatto da portata e servire.

Ecco pronto il fantastico rotolo di zucchine, prosciutto e provola, un piatto perfetto per una cena leggera ma appagante e fresca. La semplicità della preparazione lo rende perfetto anche per chi ha poco tempo a disposizione. Prova questa fantastica ricetta e sorprendi la tua famiglia con una cena sfiziosa, nutriente e leggera.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti