Con i cestini di pasta fillo al salmone e philadelphia farai un figurone a Natale

Prepara dei deliziosi cestini di pasta fillo con salmone e philadelphia e stupisci tutti con un antipasto semplice ma d'effetto!

piatto dorato con cestini di pasta fillo ripieni

Con i cestini di pasta fillo al salmone e philadelphia farai un figurone a Natale - Buttalapasta.it

Un antipasto perfetto da preparare anche in anticipo, i cestini di pasta fillo con salmone e philadelphia li puoi preparare nei giorni di festa per fare felici grandi e piccini. La preparazione è semplice e veloce, quindi perfetta per chi ha poca esperienza in cucina o semplicemente non ha tanto tempo da trascorrere ai fornelli.

Ti spieghiamo passo dopo passo come preparare i cestini con la pasta fillo già pronta e come farcirli con un ripieno di salmone e Philadelphia.

Come preparare i cestini di pasta fillo con salmone e philadelphia per le feste di Natale

Una ricetta semplicissima da preparare in ogni occasione: se vuoi sorprendere gli ospiti, con questo antipasto il successo è assicurato. Per preparare i cestini di fillo dovrai rimediare uno stampino per muffin, altrimenti potrai realizzare i tuoi cestini con l’aiuto della carta stagnola da cucina.

ciotola con crema spalmabile

Come preparare i cestini di pasta fillo con salmone e philadelphia per le feste di Natale – Buttalapasta.it

Se ti dovesse avanzare del salmone affumicato, prova anche gli alberelli di Natale realizzati con il pane per tramezzini: in pochi minuti potrai portare in tavola un finger food da leccarsi i baffi!

Ingredienti

  • 10 fogli di pasta fillo
  • 130 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di crema spalmabile Philadelphia
  • sale q.b.
  • spezie varie q.b.

Procedimento

  1. La preparazione è semplicissima, dovrai solo avere un po’ di pazienza nel preparare i cestini di fillo. Quindi, tira fuori dal frigorifero la base e lasciala a temperatura ambiente per qualche minuto, poi stendila e preleva dalla confezione 10 fogli.
  2. Prendi un foglio di pasta fillo e ripiegalo a metà. Sovrapponi un secondo foglio ripiegato sempre a metà.
  3. Taglia il tutto a metà, così da ottenere dei quadrati composti da quattro stati di pasta.
  4. Procedi nello stesso modo con gli altri fogli.
  5. Prendi uno stampo per muffin e ungi il suo interno con dell’olio, poi posiziona i fogli nello stampo ripiegando leggermente i bordi.
  6. Inforna a 170 gradi per circa 5 – 7 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
  7. Nel frattempo prepara il ripieno: in una ciotola unisci la crema spalmabile al salmone affumicato che avrai tagliato a tocchetti, quindi insaporisci con sale e altre spezie a piacere. Amalgama il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  8. Prendi i cestini delicatamente, posizionali su un piatto da portata e farcisci.
  9. Decora la superficie con altro salmone affumicato ed erbette varie.
  10. Porta in tavola i tuoi cestini di pasta fillo con salmone e Philadelphia!

Puoi arricchire la ricetta con altri ingredienti a piacere. Ad esempio, potresti aggiungere al ripieno delle zucchine tagliate a tocchetti o un avocado.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti