Cetrioli in padella, la ricetta insolita di un contorno light saporito e sfizioso da spadellare in pochi minuti

Abbiamo pensato a voi che vi siete stufati di mangiare i cetrioli crudi, ecco la ricetta dei cetrioli in padella buonissimi e facili da preparare.

Cetrioli in padella ricetta

Cetrioli in padella, ricetta semplice per un contorno leggero - buttalapasta.it

Se volete portare in tavola i cetrioli in padella e cambiare un po’ le vostre abitudini seguite questa ricetta facilissima e gustosa

Quasi sicuramente in estate siete abituati a mangiare i cetrioli in insalata, ed in effetti sono degli ortaggi che si prestano benissimo ad essere serviti crudi e conditi con pochi altri ingredienti per dare vita a insalate fresche e leggere. Ma se volete gustare qualcosa di diverso e di altrettanto buono e saporito, vi suggeriamo un piatto perfetto come contorno, i cetrioli in padella.

I cetrioli cotti in padella sono semplici da realizzare ed anche molto veloci, provateli e vedrete che vi piaceranno! Seguite le nostre indicazioni e servirete ai vostri ospiti un contorno sfizioso e soprattutto light.

Ricetta dei cetrioli in padella

In Italia non si usano molto ma i cetrioli fritti o in padella sono molto apprezzati dalle popolazioni asiatiche tanto che li troviamo in molte ricette della cucina cinese. Ad ogni modo se non li avete mai assaggiati potete provare questa ricetta, molto semplice e gustosa, per proporre in tavola un contorno diverso dal solito.

Cetrioli in padella ricetta

Cetrioli in padella, ricetta veloce per il contorno light – buttalapasta.it

Per gustare al meglio i cetrioli saltati in padella potete usare dei comuni cetrioli, ma se sono molto grandi e hanno una quantità eccessiva di semi, allora vi suggeriamo di eliminarne una parte. Ed ecco come fare i cetrioli spadellati in pochi minuti. Se non vi piace il peperoncino lo potete tranquillamente omettere.

Ingredienti

  • Cetrioli 600 gr
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • Aglio 2 spicchi
  • Peperoncino fresco qb
  • Semi di sesamo tostati qb
  • Salsa di soia 4 cucchiai
  • Prezzemolo qb
  • Sale un pizzico

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei cetrioli in padella lavando gli ortaggi, asciugateli, eliminate le estremità e tagliateli a metà per il senso della lunghezza e poi ancora a metà per il senso della larghezza
  2. A questo punto ricavate dei bastoncini di dimensione pressoché uguale diciamo circa un centimetro, in modo che la cottura sia uniforme.
  3. Sbucciate gli spicchi di aglio, togliete l’anima centrale e tagliateli sottilmente o tritateli.
  4. In una padella versate l’olio extra vergine di oliva, unite l’aglio e i cetrioli, aggiungete il peperoncino e spadellate per una circa sette minuti, girando spesso il tutto.
  5. A questo punto unite la salsa di soia e proseguite la cottura per altri cinque minuti. Regolate di sale (assaggiate, la salsa di soia è già sapida).
  6. Infine terminate con una spolverata di semi di sesamo tostati e di prezzemolo tritato e servite il vostro contorno tiepido o freddo.

Vi piacciono questi ortaggi? Allora potete cucinare tante ricette con i cetrioli leggere e gustose, seguendo i nostri consigli per arricchire i vostri menu e renderli originali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti