Il dolce servito direttamente nei bicchieri, la cheesecake scomposta ti farà fare un figurone

Una dolce fresco e delizioso da servire direttamente all'interno di un bicchiere. Scopri come preparare la cheesecake scomposta!

bicchierini di cheesecake scomposta alle fragole

Come preparare la ricetta fredda della cheesecake scomposta nei bicchieri - Buttalapasta.it

Non è la solita cheesecake alle fragole, la versione che ti proponiamo oggi è monoporzione e può essere servita direttamente all’interno di un bicchiere.

Si tratta della cheesecake scomposta, un dolce composto da uno strato di biscotti secchi, uno di panna e mascarpone e infine le fragole tagliate a tocchetti.

Il procedimento è molto semplice, potrai preparare il dolce anche all’ultimo minuto e servirlo immediatamente. Per una buona riuscita del dolce, però, il nostro suggerimento è quello di lasciar insaporire per bene i vari sapori e lasciare i bicchieri all’interno del frigorifero per almeno due ore.

Cheesecake scomposta al bicchiere, la ricetta del dolce freddo con mascarpone

In alternativa alle fragole puoi usare i frutti di bosco, mentre il mascarpone può essere sostituito con una crema spalmabile come la philadelphia.

bicchierino di cheesecake alle fragole

Come preparare la ricetta fredda della cheesecake scomposta nei bicchieri – Buttalapasta.it

Una ricetta fredda e deliziosa che piacerà a grandi e bambini!

Ingredienti

  • 300 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di burro freddo
  • 500 gr di fragole
  • 200 gr di mascarpone
  • 100 gr di panna fresca liquida
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1/2 limone

Procedimento

  1. Per prima cosa dovrai lavare con cura le fragole. Dopodiché tagliale a tocchetti e mettile da parte con un po’ di succo di limone.
  2. Prendi i biscotti secchi e tritali, altrimenti sbriciolali con le mani.
  3. Sciogli il burro a bagnomaria, poi aggiungilo ai biscotti secchi e amalgama per bene.
  4. Prendi i bicchieri in cui dovrai andare a servire la cheesecake scomposta e componi uno strato di biscotti. Compatta la base con l’aiuto di un cucchiaino.
  5. Riponi in frigorifero i bicchieri per circa 15 minuti.
  6. Nel frattempo prepara il ripieno, quindi monta con l’aiuto di una frusta elettrica la panna fresca liquida con un pizzico di sale.
  7. In un’altra ciotola ammorbidisci il mascarpone insieme allo zucchero a velo.
  8. Unisci il mascarpone alla panna montata e amalgama i due ingredienti con l’aiuto di una spatola. Effettua de movimenti delicati altrimenti rischi di smontare la panna.
  9. Prendi i bicchieri dal frigorifero e crea gli altri strati. Quindi, versa uno strato di panna e mascarpone e uno di fragole. Procedi in questo modo fino ad arrivare al bordo del bicchiere.
  10. Metti in frigorifero e lascia insaporire per bene la tua cheesecake scomposta per almeno 2 ore prima di poterla portare a tavola.

Cerchi altre idee di dolci al cucchiaio? Non perdere la nostra raccolta di ricette, troverai ben 24 dolci da poter preparare in tantissime occasioni per grandi e bambini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.