Giangiacomo+Blesio
buttalapastait
/articolo/chef-giangiacomo-blesio/153845/amp/

Giangiacomo Blesio è Chef di Invinum, ristorante e bistrot dell’Altarocca Wine Resort, un luogo magico che si trova nella campagna di Orvieto. Originario di Brescia, ha 48 anni e ha lavorato in diverse cucine d’Italia prima di approdare a Invinum, collaborando anche con nomi stellati come Andrea Berton e Walter Radaelli.

La cucina che propone unisce sapientemente le ricette della tradizione con le tecniche di cottura moderne, trasformando le materie prime stagionali, genuine e selezionate provenienti dal territorio in proposte gourmet appetitose e originali. Il suo piatto preferito da mangiare? Il risotto.

La cucina di Giangiacomo Blesio: tipicità locali in chiave gourmet

Tartare di tonno di chef Blesio

Amo molto giocare con le cotture, dalla cottura sottovuoto alle conservazioni, fino ad arrivare alla cucina molecolare. Senza però allontanarmi troppo da quelle che sono le nostre importanti radici culturali ed enogastronomiche“, riassume Blesio in poche parole, ammettendo di avere un debole per le erbe aromatiche fresche, che usa per personalizzare i suoi piatti.

Per Buttalapasta Giangiacomo Blesio ha realizzato diverse ricette video, che vi elenchiamo qui sotto:

I selezionati ingredienti di stagione della filiera locale sono sempre gli attori protagonisti dei suoi menù. Lo Chef Giangiacomo Blesio prepara con cura tutti i suoi piatti esaltando il gusto delle tipicità del territorio. Non mancano nel menu anche piatti vegetariani. Anche se, confessa, non ama molto usare il peperone… Nemmeno a casa, dove talvolta lascia spazio in cucina alla moglie.

In base alle stagionalità, seleziona i migliori prodotti tipici preferibilmente biologici e a chilometri zero, come le carni ed i salumi di Cinta Senese, lo zafferano di Ficulle, i ceci di Spello, le lenticchie di Castelluccio, le cipolle di Cannara e i tartufi di Fabro. E ovviamente, a dargli soddisfazione sono i clienti che capiscono a apprezzano il suo modo di intendere la cucina.

Nel suo menu possiamo trovare la pasta fresca fatta con la farina di farro e condita con il ragù di anatra, gli strozzapreti al ragù e burratina di bufala, il risotto alle lumache. E poi ancora carne di agnello allo zafferano o carne di piccione, spigole, triglie e baccalà in oliocottura.

Tra gli antipasti, assolutamente da provare, il suo cavallo di battaglia sono i fiori di zucca farciti con ricotta e verdure, gratinati in forno e serviti con pomodorni ciliegino, olive taggiasche e pesto di basilico e cialda di parmigiano croccante.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Già sono golosi, se poi gli struffoli li fai al cioccolato non smetti più di mangiarli

Gli struffolo sono uno dei dolci di Natale più golosi, se poi li fai al…

50 minuti ago

Giorgio Locatelli panico davanti a Re Carlo III: topolino nel suo ristorante

Momenti di panico e shock proprio davanti a Re Carlo III per Giorgio Locatelli, tutta…

2 ore ago

Pomodoro e basilico li uso per farci le frittelle: 10 minuti e spariscono dal vassoio

Oggi con la combo più amata di sempre, quella di pomodoro e basilico, ci preparo…

3 ore ago

Torta variegata al cacao senza uova, golosa e leggera allo stesso tempo, a colazione la potranno mangiare tutti

La torta variegata al cacao senza uova è il dolce perfetto per la colazione non…

4 ore ago

Altro che pizzette: queste sfogliatine salate di pasta sfoglia rubano la scena

Le sfogliatine salate di pasta sfoglia si faranno amare per la loro semplicità nel prepararle…

5 ore ago

Prendi il miele, scegli le spezie giuste e sforna questo dolce profumatissimo da gustare con i tuoi amici a Natale

Scoprite come realizzare una torta strepitosa per concludere il menu di Natale in modo originale…

6 ore ago