Chi lo dice sia solo di pesce? Il menù della Vigilia facciamolo di carne: per te tante idee golose a cui non hai mai pensato

Il menù della Vigilia facciamolo di carne

Il menù della Vigilia facciamolo di carne. Qualche idea da mettere a tavola per Natale - Buttalapasta.it

La vigilia di Natale porta spesso pietanze a base di pesce sulle tavole, nel rispetto delle tradizioni. Ma se si andasse controcorrente e si optasse per la carne? Qualche idea da cui prendere spunto.

Il Natale sta per arrivare e con esso i vari pranzi e cene a cui ci si sottopone con molto piacere. Ma sappiamo anche che le pietanze a base di pesce sono quelle più richieste nel giorno della Vigilia di Natale, in occasione del classico cenone del 24 dicembre. Come antipasto c’è chi ama il salmone affumicato o addirittura i più raffinati optano per le ostriche. Si preferisce cucinare della pasta ai frutti di mare, oppure dell’ottimo pesce al forno. Ogni regione italiana ha le sue specialità ma il pesce ha sempre la maggiore sulle tavole degli italiani in questo momento dell’anno in cui ci si concede qualche strappo alla regola.

Ci sono anche coloro i quali non amando il pesce preferiscono la carne o comunque vogliono osare nel preparare un menù della Vigilia di Natale diverso dal solito. Cosa c’è di meglio allora nel presentare degli ottimi piatti a base di carne e la scelta è davvero tanta. L’Italia ha una vasta scelta. Tra i vari antipasti, primi piatti e anche secondi eccone alcune pietanze proposte per un menù del Cenone della Vigilia davvero diverso dal solito, ma molto gustoso.

Un menù natalizio a base di carne

Per un succulento antipasto a base di carne, si sa ci sono gli affettati, quelli non tradiscono mai, ma per fare qualcosa di particolare cosa ci sarebbe di più gustoso nel preparare un ottimo vitello tonnato di Natale. Se si vuole portare una fetta di Piemonte a tavola questa è sicuramente una scelta giusta e gustosa. Optare per un vitello saporito e tenero e poi preparare una gustosa salsa tonnata da cospargere sopra, per il tocco finale, è una vera goduria. Una pietanza molto fresca e raffinata che potrebbe arricchire l’antipasto del Natale.

Il menù della Vigilia facciamolo di carne

Il vitello tonnato: un’idea per un antipasto di Natale a base di carne – Buttalapasta.it

Per il primo piatto a base di carne si ha davvero tanta scelta, tra lasagne, cannelloni, ravioli non manca nulla e per tutti i gusti. Ma se si vuole osare cosa c’è di meglio di ottime tagliatelle al ragù di faraona. Una pietanza molto gustosa e anche sostanziosa. Le tagliatelle, se fatte a mano,  sono ancora più gustose e poi la faraona è una carne molto particolare e dal sapore unico. Per avere una fetta di Umbria o di Toscana sulla tavola di Natale, questo è sicuramente un primo piatto molto gustoso.

Arrosti, filetti, spezzatini, brasati, anche la lista dei secondi piatti a base di carne è lunga e vi è l’imbarazzo della scelta. Cosa ci sarebbe di meglio nel preparare un ottimo brasato al barolo con puré. Anche’esso un piatto della cucina piemontese molto gustoso. Preparato con uno dei vini più prelibati che ci siano, il Barolo appunto. Una carne molto corposa cucinata con un vino altrettanto intenso e di carattere per un Natale speciale e raffinato, che riscalda in tutti i sensi.

 

Parole di Filly di Somma