Chiffon Cake al Cioccolato, pensavo che la ricetta fosse difficile invece l'ho fatta in un lampo ed è venuta altissima e super soffice

Con questa ricetta potete sfornare una perfetta Chiffon Cake al Cioccolato deliziosa e veramente altissima, tutti vi chiederanno un'altra fetta di questa torta!

Chiffon cake al cioccolato ricetta

Come fare la Chiffon Cake al cioccolato con una ricetta facilissima - buttalapasta.iit

Volete preparare la ricetta della Chiffon Cake al Cioccolato per avere un dolce alto, altissimo, soffice e molto goloso? Ecco tutti i passaggi.

Fare la Chiffon Cake al Cioccolato non è per niente difficile, occorre solo attenersi con molto scrupolo alle indicazioni del procedimento della ricetta, senza modificare le dosi degli ingredienti indicate. Ci vuole poco sforzo e il risultato è a regola d’arte!

Se anche voi amate i dolci al cioccolato e volete gustare una torta sofficissima, alta e leggera che si scioglie in bocca, allora ecco la ricetta che fa per voi, la Chiffon Cake al Cioccolato saprà conquistarvi con la sua deliziosa bontà!

La ricetta della Chiffon Cake al Cioccolato

Se volete potete servire in tavola questa torta a merenda ma anche come fine pasto, anzi, se volete preparare un dolce per qualche ricorrenza speciale come un compleanno o una festa, la Chiffon Cake si presta perfettamente ad essere farcita con le creme che preferite.

Chiffon cake al cioccolato ricetta

È facilissimo fare una Chiffon cake al cioccolato con questa ricetta, provatela oggi stesso! – buttalapasta.iit

Va detto che la Chiffon Cake al Cioccolato non è un classico pan di Spagna al cioccolato perché gli ingredienti sono diversi e anche il procedimento per la loro realizzazione differisce in diversi passaggi.

Ad ogni modo hanno in comune che sono due dolci buonissimi che dovete assolutamente provare! Ricordatevi che per fare questo dolce occorre avere uno stampo specifico adatto proprio alla chiffon cake, se usate un altro tipo di tortiera il risultato potrebbe essere compromesso.

Ingredienti per uno stampo da chiffon cake di 26 cm di diametro

  • 300 gr di zucchero
  • 200 ml acqua
  • 50 gr di cacao amaro
  • 6 uova
  • 250 gr di farina
  • 130 gr olio di semi di girasole
  • 8 gr di cremor tartaro
  • 16 gr di lievito per dolci

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della chiffon cake al cioccolato separando in due ciotole diverse gli albumi dai tuorli, tenete presente che le uova devono essere a temperatura ambiente.
  2. Montate gli albumi a neve fermissima usando le fruste elettriche, aggiungete il cremor tartaro poco alla volta. Mettete da parte.
  3. Prendete una ciotola e versate dentro il cacao, lo zucchero e la farina, mescolate e unite anche il lievito per dolci.
  4. Versate sul composto di farina l’acqua a filo e cominciate a mescolare, unite anche l’olio a filo e amalgamate bene l’impasto che deve essere bello liscio e denso.
  5. A questo punto potete aggiungere un tuorlo alla volta, facendolo incorporare perfettamente prima di aggiungere il successivo.
  6. Poi unite anche gli albumi montati a neve fermissima, incorporandoli con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
  7. Versate l’impasto preparato all’interno di uno stampo da chiffon cake e trasferite la torta nel forno caldo a 165 gradi, fate cuocere per circa un’ora.
  8. Infine sfornate la chiffon cake al cioccolato e fatela raffreddare ponendola al contrario. Non abbiate fretta, lasciatela riposare per diverse ore, almeno quattro, meglio tutta la notte.
  9. Staccate i bordi con una lama e capovolgete il dolce sul vassoio di portata, servitela, se volete potete spolverarla con dello zucchero a velo.

E non perdetevi anche tutti gli altri dolci al cioccolato che abbiamo selezionato per voi e che sono contenuti nella nostra raccolta di ricette, ne potete trovare per tutti i gusti e sono tutti golosissimi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti