Il ciambellone al caffè è il dolce del cuore del tuo papà? Preparalo con questa ricetta super facile

Non c'è un dolce più buono di questo per fare colazione! Ecco come si prepara il ciambellone al caffè con una ricetta facilissima che tutti possono eseguire.

Ciambellone al caffè

Ciambellone al caffè, il dolce preferito dai papà - buttalapasta.it

Con questa ricetta del ciambellone al caffè potete realizzare una classica torta deliziosa da gustare da sola o da farcire.

Non esiste una ricetta più facile di questa per fare il ciambellone al caffè, una torta golosa e caratterizzata dall’inconfondibile profumo del caffè. Si tratta di un dolce perfetto per la colazione ma che ovviamente può rappresentare anche un delizioso spuntino per la merenda.

Andiamo subito a vedere come si realizza il ciambellone al caffè che, se volete, potete anche arricchire con delle gocce di cioccolato per avere un dolcetto ancora più goloso!

Come si prepara la ricetta del ciambellone al caffè

Cominciamo con il dire che questo è un dolce simile al ciambellone soffice, solo che in questo caso nell’impasto c’è anche un bel bicchiere di caffè, che dona al dolce un aroma e un gusto intenso e golosissimo.

Ciambellone al caffè

Ciambellone al caffè, una golosità facilissima da fare – buttalapasta.it

Se volete potete realizzare questa torta insieme agli altri dolci per la festa del papà perché l’aroma del caffè piace tanto anche a loro. Di sicuro ameranno gustarne una bella fetta. Ma ora non perdiamo altro tempo e vediamo come fare questo dolce.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 400 g farina 00 + per lo stampo
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di burro + per lo stampo
  • 150 gr di caffè liquido
  • una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del ciambellone al caffè sgusciando in una ciotola le uova a temperatura ambiente, sbattete con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero semolato. Fate gonfiare il composto che dovrà essere bello spumoso.
  2. Unite anche il caffè liquido a temperatura ambiente e il burro fuso a bagnomaria e raffreddato.
  3. Poi setacciate la farina insieme al lievito in polvere per dolci e incorporate al composto abbassando un po’ la velocità delle fruste elettriche. Potete anche incorporare gli ingredienti a mano, se preferite.
  4. A questo punto potete versate il composto in una tortiera per ciambelle (circa 26 cm) imburrata e infarinata, livellate il dolce con una spatola, senza sbattere lo stampo.
  5. Poi trasferite il dolce in forno già caldo a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Fate la prova stecchino.
  6. Infine sfornate e, prima di impiattare il dolce e decorarlo con lo zucchero a velo, fatelo raffreddare per bene.

Avete visto quanto è facile fare questo ciambellone? È davvero un gioco da ragazzi, e se vi piace realizzare i dolci con le vostre mani potete dare uno sguardo alla nostra raccolta di ricette di torte per la colazione per trovare tante idee per le vostre creazioni di ogni giorno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti