Dolci Festa del Papà, stupiscilo con torte e dessert golosi preparati con queste ricette facilissime

Il 19 marzo è la Festa del Papà in cui si festeggia anche San Giuseppe. Ecco quali sono i dolci tradizionali di questo giorno. Prepara insieme a noi le migliori ricette dolci per la festa del papà! Puoi scegliere tra ricette tipiche e tradizionali di dolcetti come le zeppole o le sfince, oppure provare ricette più originali di torte farcite dedicate al papà, cupcake o dolci di pasta sfoglia semplici e golosissimi!

dolci festa del papà

Dolci per la festa del papà per tutti i gusti - buttalapasta.IT

Tra le tante ricette dolci per la festa del papà che puoi preparare per il 19 marzo ce ne sono alcune tradizionali e tipiche, immancabili sulle tavole da Nord a Sud Italia. Altre sono più originali, come le torte o i dessert, ma comunque golose e adatte per la ricorrenza.

Il 19 marzo è anche il giorno dedicato a San Giuseppe, e non a caso molti dolci fritti di San Giuseppe riportano il suo nome, proprio perché tradizionalmente si gustano nel giorno della Festa del Papà. Ma ora scopri le migliori ricette che abbiamo selezionato per te.

Abbiamo scelto per te tanti dolci golosi per celebrare il papà, l’uomo più importante della vita di ciascuno. Con queste ricette adatte a tutti i gusti puoi creare dei dolcini facili perfetti da gustare il 19 marzo, per una pausa golosa o come fine pasto da portare in tavola al termine del menu per la Festa del Papà. A te non resta che scoprirli tutti e scegliere quale preparare.

Dolci tipici per la festa del papà

zeppole di san giuseppe al forno
Zeppole di San Giuseppe con la crema – buttalapasta.it

Tradizionali e tipici dolci della Festa del papà sono le zeppole fritte o al forno. Si tratta di dolci di origine campana che però negli anni hanno poi conquistato tutto lo Stivale, tanto che per il 19 marzo si trovano in vendita nelle pasticcerie di tutta Italia.

Altri dolci tradizionali sono i bignè di San Giuseppe, vera istituzione a Roma e la sfince palermitana, che non può mancare sulle tavole nel giorno dedicato ai papà.

Questi sono tutti dolci preparati con la pasta choux, la stessa che si usa per fare i classici bignè, che poi viene fritta o cotta al forno in forma tonda o a ciambella grazie all’uso di una tasca da pasticcere.

Dopo aver preparato questi involucri fragranti e sfiziosi non resta che passare allo step successivo, cioè farcire le zeppole o i bignè con crema pasticcera o crema di ricotta. Sono divini, non c’è altro da dire!

Ricette dessert per il Farther’s Day: le torte più golose

torta festa del papà
Torta con dedica per la Festa del Papà – buttalapasta.it

Se vuoi stupire il papà in modo originale, per la sua festa ti suggeriamo di preparare dei dolcini diversi dal solito. Ad esempio puoi creare dei cupcake decorati con frosting particolari, oppure puoi realizzare una torta farcita tutta per lui, con una dedica personalizzata sulla superficie.

Le ricette delle torte che ti proponiamo sono facili e adatte anche a chi non è un asso in cucina.

Idea furba: dopo aver sfornato un semplice pan di Spagna non ti resta che farcirlo con tanta crema o panna montata aromatizzata al gusto preferito dal papà, come caffè, pistacchio, arancia, vaniglia ecc. Ma comunque prova a fare questi dolci che ti proponiamo, saranno graditissimi!

E se hai una certa dimestichezza con le preparazioni di base, puoi osare e proporre una torta meringata o un babà al rum versione gigante.

Dolci per la festa del papà semplici

torta festa del papà pan di stelle a fette
Torta pan di Stelle Foto Instagram @_lucake_ – buttalapasta.it

Per chi invece sta cercando delle ricette dolci per la festa del papà semplici da fare, offriamo queste proposte di torte golosissime e di dolci facili con cui poter dimostrare tutto l’amore che provi per il tuo papà.

Torte e dessert per il 19 marzo

Potrai gustare questi dessert in qualsiasi momento della giornata, sono così golosi che siamo sicuri che saranno molto apprezzati.

Il 19 marzo è l’occasione per cucinare insieme al tuo papà il suo dolce preferito, in modo da poterlo gustare insieme a tutta la famiglia a merenda, a fine pasto, o anche a colazione.

Con pochi ingredienti, e soprattutto senza troppo tribolare, riuscirai a presentare in tavola per la Festa del Papà dei deliziosi dolcetti, dessert al cucchiaio, biscotti e torte squisite facili, golose e davvero per tutti i gusti!

Torte per il 19 marzo da fare con il Bimby

Torta Sacher per la festa del papà
Sacher Torte – buttalapasta.it

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette dolci per la Festa del Papà con una serie di dolcetti e torte che puoi preparare in modo facile e veloce con il Bimby. Non possono mancare le tradizionali zeppole e qualcosa di più classico, come la sacher o una facile e golosa torta ai pinoli.

Allora, hai deciso quale dolce preparare il 19 marzo per la Festa del Papà? Qualsiasi tipo di torta o dolcetto sceglierai siamo sicuri che farà breccia nel cuore del tuo amato genitore e sarà molto apprezzato perché sarà fatto con il cuore e con tanto amore.

A noi non resta che augurarti Buona Festa del Papà, che sarà davvero speciale con le tue creazioni di pasticceria fatte in casa con le tue mani.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti