Over 60, quali sono gli alimenti che non dovresti più consumare

Quali sono i cibi da evitare per gli over 60? Ecco i consigli da seguire secondo gli esperti del settore per mantenersi in salute!

frittura di pesce su tagliere

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Le scelte alimentari giocano un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Una corretta alimentazione ti permette di mantenerti in forma e soprattutto di godere di ottima salute.

Fare il pieno di nutrienti è quindi molto importante per l’organismo e scegliere con cura gli alimenti da portare a tavola è un passaggio da non sottovalutare.

Ogni età richiede esigenze diverse e andando avanti con l’età bisogna iniziare a rivedere il proprio piano alimentare. Esistono dei cibi da evitare per gli over 60, in modo da prevenire i problemi di salute e soprattutto per poter andare incontro ai cambiamenti che avvengono all’interno del proprio corpo, a partire dal metabolismo.

L’alimentazione per le persone over 60 è importante per garantire sonno di qualità e soprattutto per evitare di andare incontro a problematiche legate alla salute cardiovascolare, tema molto delicato per l’età in questione.

Anche mantenersi in forma è importante in quanto gli adulti over 60 iniziano a bruciare calorie con più difficoltà. Il sistema digestivo, inoltre, rallenta e consumare una cena leggera ma equilibrata prima di andare a dormire può garantire una corretta digestione.

Quali sono, quindi, i cibi da evitare per gli over 60? Ecco alcuni consigli da seguire secondo gli esperti del settore.

Cosa non mangiare dopo i 60 anni per stare bene: i cibi da evitare

Tra gli alimenti da evitare dopo i 60 anni non possiamo non citare i cibi fritti e troppo grassi, come i formaggi stagionati e il burro.

alimenti misti

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Anche lo zucchero è un ingrediente da evitare il più possibile, in quando un eccesso di zucchero può favorire la comparsa di diabete. Inoltre, potrebbe aumentare il rischio di malattie neurodegenerative e ridurre le capacità cognitive e di memoria.

A proposito di quest’ultime, bisogna anche iniziare ad evitare un consumo eccessivo di alcool. Per quanto riguarda lo zucchero andrebbero evitati anche tutti quegli alimenti raffinati ed elaborati, come la farina e la pasta. Da favorire alimenti più sani, biologici e prodotti non industriali per il consumo di questi prodotti.

La pressione alta è un problema molto comune tra le persone over 60, motivo per cui bisognerebbe iniziare a diminuire le dosi di sale o addirittura sostituirlo con erbe aromatiche, cercando però di evitare tutto ciò che è piccante. Per il bene della propria salute, inoltre, sarebbe da evitare anche il caffè e tutte quelle bevande energetiche ricche di caffeina.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

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