Cena leggera: 20 ricette gustose e light per il menu

Vi diamo tante idee per realizzare il menu completo e sfizioso da mangiare per una cena leggera. Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai dolci, ecco cosa preparare per una cena light

sogliola ricette

Foto Shutterstock | foodstck

Vediamo insieme come preparare una cena leggera e appetitosa con tante ricette light gustose. Capita a tutti, tante volte si ha in mente di fare una cena sana ma poi, proprio sul più bello, mancano le idee e l’ispirazione per decidere cosa mangiare a cena di leggero. Non temete, ci siamo noi di ButtaLaPasta a darvi i giusti suggerimenti. Ecco 20 ricette light per la cena leggera e sfiziosa, tra antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dolci.

Cosa mangiare per una cena leggera?

orata al cartoccio
Foto Shutterstock | Elena Eryomenko

Evitate cibi fritti, preferite verdure di stagione cotte a vapore e condite con erbe aromatiche, spezie, un filo di olio extravergine di olive. Sì al pesce, meglio se azzurro, alla carne bianca, alle uova e ai legumi per fare il pieno di proteine. Ecco alcuni esempi di piatti da mangiare per la cena leggera.

A cena potete anche mangiare i carboidrati, sotto forma di cereali (farro, orzo, riso) o pasta. Limitate le porzioni e usate condimenti leggeri come del pomodoro fresco. Se proprio non riuscite a rinunciare al dolce scegliete dei dolci light.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti