5 cibi che puoi mangiare anche dopo la data di scadenza: hai sempre sbagliato a buttarli

Posso cucinare e mangiare le uova scadute? E lo yogurt? Ecco i 5 alimenti da consumare dopo la data di scadenza!

cibi scaduti commestibili

cibi scaduti commestibili - Buttalapasta.it

I cibi scaduti sono commestibili? Ecco 5 alimenti che puoi mangiare anche se la data di scadenza è passata. Attenzione, però, alcune regole valgono solo se il cibo è stato conservato in maniera adeguata!

cibi scaduti uova

Hai in casa del cibo scaduto e non sai se puoi consumarlo? Ci sono 5 alimenti che puoi consumare anche se scaduti. Dalle uova allo yogurt fresco, ecco quali sono i cibi scaduti commestibili!

Quali sono i 5 cibi scaduti che si possono mangiare?

Per evitare lo spreco in cucina, devi sapere che ci sono degli alimenti che si possono mangiare anche se scaduti. L’importante è averli conservati bene dal momento in cui sono stati acquistati. Per capire se un prodotto è andato a male sicuramente devi prendere in considerazione diversi aspetti. Quali sono? L’aspetto, il sapore e l’odore sono senza dubbio quelli più importanti.

Scopri quali sono i 5 cibi scaduti che puoi mangiare tranquillamente!

Uova

Ti sarà sicuramente capitato di ritrovare in frigorifero delle uova scadute da almeno 4-5 giorni. Cosa fare in questo caso? Le uova rientrano tra gli alimenti da consumare anche se scaduti, ma attenzione a verificare la freschezza dell’alimento.

Conosci il trucchetto dell’acqua? Versa dell’acqua fredda in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di sale poi immergi l’uovo. Se l’uovo galleggia non è più fresco, quindi è da buttare; se non rimane a galla, può essere consumato tranquillamente! L’importante è cuocerlo.

Yogurt

Gli alimenti freschi solitamente sono quelli che vengono buttati con più facilità se la data di scadenza è già passata. Lo yogurt, però, è uno di quei cibi da non buttare subito se non viene consumato entro la data indicata. Infatti, questo tipo di alimento può durare fino a una settimana in più della data indicata sulla confezione, specialmente se conservato in frigorifero con il giusto coperchio.

Cosa cambia nel frattempo? Uno yogurt scaduto, anche se dall’aspetto positivo e dal sapore buono, ha una quantità minore di fermenti lattici. 

Caffè

Un caffè scaduto può essere utilizzato? Assolutamente sì! Partiamo dal presupposto che il caffè non va conservato in frigorifero, altrimenti perde tutto il suo aroma, ma in un luogo fresco e asciutto. Se conservato bene, quindi, può essere consumato addirittura fino a 6 mesi dopo dalla data di scadenza indicata sulla confezione!

Biscotti

Se conservati in un luogo fresco e asciutto, i biscotti possono essere consumati fino a 3 mesi dopo la data di scadenza. In alternativa, se hanno perso di croccantezza, prova a utilizzarli come base di una cheesecake senza cottura!

Pasta e riso

Un alimento molto utilizzato in cucina, motivo per cui è difficile ritrovarsi con della pasta o del riso scaduti. Se dovesse capitare, però, sappi che puoi consumare il tuo pacco fino a 2 o 3 mesi oltre la data indicata. Verifica però che non ci sia la presenza delle farfalline del cibo!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti