Cheesecake senza cottura, la vera ricetta infallibile per fare la torta fredda più amata dai golosi

Questa ricetta della cheesecake senza cottura è perfetta, provatela e sentirete che fresca cremosità! Si prepara facilmente con pochi ingredienti e la potete personalizzare secondo i vostri gusti.

Cheesecake senza cottura ricetta classica

Cheesecake senza cottura, la ricetta classica golosa e perfetta - buttalapasta.it

Con questa ricetta della cheesecake senza cottura classica preparate una torta fredda cremosa semplicemente irresistibile.

Chi assaggia la cheesecake non può più farne a meno perché si tratta di un dolce davvero molto goloso e appagante. Ci sono ricette per tutti i gusti, ma se state cercando LA ricetta della cheesecake e non una ricetta qualsiasi, allora siete arrivati proprio nel posto giusto. Perché quella che trovate più in basso proseguendo nella lettura è la ricetta base per fare una cheesecake a regola d’arte.

Cremosa, al sapore di latte e con una nota acidula che la rende perfetta come dessert al cucchiaio da fine pasto, la cheesecake senza cottura è la regina delle torte fredde ed è amata da tutti i golosi a prescindere dalla loro età. Adulti e bambini si leccheranno i baffi dopo aver assaggiato questa cheesecake preparata con le vostre mani.

Ricetta cheesecake senza cottura, la classica che sta bene con tutto

Ci sono una marea di ricette per fare la cheesecake fredda ma noi vi vogliamo dare una variante classica di base che potete personalizzare come meglio credete usando della semplice frutta fresca oppure una salsa coulis di frutta o ancora una densa glassa al cioccolato.

Cheesecake senza cottura ricetta

Cheesecake senza cottura con la ricetta semplice e golosa – buttalapasta.it

Qui sotto trovate diversi spunti ma prima di tutto andiamo a vedere come fare la cheesecake senza cottura usando gli ingredienti originali, ossia la panna e il formaggio cremoso. A proposito di formaggio cremoso potete usare un classico spalmabile come la Philadelphia oppure la ricotta o ancora la robiola e perfino il quark o il mascarpone.

Ingredienti per la base della cheesecake senza cottura

  • Biscotti secchi tipo Digestive 200 gr
  • Burro fuso 100 gr
  • Scorza di limone 1

Ingredienti per la farcitura

  • Formaggio cremoso spalmabile 500 gr
  • Panna fresca liquida 200 gr
  • Zucchero a velo 150 gr
  • Gelatina in fogli 8 gr
  • Succo di limone 1

Ingredienti per la copertura di frutta

  • Frutta a piacere 250 gr
  • Marmellata

Per la copertura di cioccolato

  • Cioccolato Fondente Extra 50% 100 g
  • Panna fresca 100 gr
  • Zucchero 30 gr
  • Burro 20 gr

Preparazione della cheesecake senza cottura

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della cheesecake senza cottura sciogliendo il burro a bagnomaria o in un pentolino. Ma a fiamma bassissima perché non deve cuocere.
  2. Prendete i biscotti e metteteli in un mixer, tritateli riducendoli in polvere. Se non avete un robottino da cucina potete mettere i biscotti in un sacchetto per alimenti da freezer e batterli con il matterello, schiacciandoli più volte fino a che non si sbriciolano per bene.
  3. A questo punto versate il burro sui biscotti messi dentro a una ciotola. Unite la scorza di limone e mescolate fino a ottenere un composto sabbioso bene amalgamato.
  4. Ora prendete una tortiera con la cerniera da 22 cm di diametro, coprite il fondo e le pareti con carta forno e versate il composto di biscotti. Compattatelo usando un cucchiaio e distribuitelo in modo uniforme. Mettete in frigo a solidificare.

Come preparare la crema cheesecake

  1. Nel frattempo preparate la farcitura della cheesecake senza cottura. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciateli per circa 10 minuti.
  2. Prendete 30 grammi di panna dalla dose totale e versatela in un pentolino. Scaldatela aggiungendo i fogli di gelatina ben strizzati, fateli sciogliere completamente e mettete da parte.
  3. In una ciotola di vetro mettete il formaggio cremoso e mescolatelo allo zucchero a velo unite la panna con la gelatine e il succo di limone e mescolate per incorporare bene tutti gli ingredienti. Montate la panna liquida, unitela alla crema di formaggio e mescolate.
  4. A questo punto riprendete la base di biscotti dal frigo, versate la farcitura appena preparata, livellate con una spatola e rimettete in frigo a solidificare.
    Riprendete dal frigorifero la tortiera, versate il ripieno sopra la base, livellate, rimettete in frigorifero e lasciate solidificare per almeno sei ore.
  5. Infine guarnite con frutta fresca intera o tagliata a fettine, marmellata di frutta leggermente scaldata per farla diventare più liquida, frutta secca oppure preparate la glassa al cioccolato come indicato di seguito.

Come preparare la glassa al cioccolato

  1. Per preparare la glassa al cioccolato mettete in un pentolino la panna con lo zucchero e portate sulla fiamma, mescolate e appena arriva a bollore allontanate dal fuoco e unite il cioccolato tritato, mescolate fino a che si scioglie.
  2. Infine unite il burro a temperatura ambiente e amalgamate. Aspettate che si intiepidisca e versate la glassa al cioccolato sopra la cheesecake già ben fredda, livellate e rimettete in frigo per far solidificare prima di servire.

Infine, se questo tipo di dolci sono la vostra passione non perdetevi la nostra raccolta di ricette di cheesecake sfiziose adatte a tutte le occasioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti