Col caldo tutti pazzi per il frappè: ecco la versione light al cioccolato senza sensi di colpa

Frappè al cioccolato light

Senza sensi di colpa, questo frappè è delizioso e leggero - - buttalapasta.it

Con un delizioso frappè potete prendere tutti per la gola e fare una merenda golosa, se poi lo fate light seguendo questa ricetta è ancora meglio!

Nessuno può resistere alla golosità di un buon frappè al cioccolato fatto in casa, con ingredienti sani e genuini. Si tratta di una bevanda molto apprezzata soprattutto durante la stagione estiva, perché con il caldo aumenta il desiderio di qualcosa di fresco da bere, ma può essere gustata in qualsiasi momento dell’anno.

La merenda è servita: con la sua consistenza vellutata e il sapore di cioccolato conquisterà proprio tutti, i bambini certamente ma anche gli adulti! Ma come si fa un frappè light, vi starete chiedendo… Lo potete scoprire continuando a leggere!

Come si prepara la ricetta del frappè al cioccolato light

Forse anche voi vi siete accorti che è arrivato il caldo? Allora ecco come contrastarlo in modo goloso, preparando un ottimo frappé goloso e in versione light. Parliamo di versione light perché si usano degli ingredienti speciali ma sempre facilmente reperibili in qualsiasi supermercato.

Si tratta di cioccolato senza zucchero a basso indice glicemico, panna con il 50% di grassi in meno e latte scremato con zero grassi. In soli dieci minuti potete preparare una bevanda golosa perfetta per la merenda di tutta la famiglia. Ovviamente potete arricchirlo con qualche altro ingrediente per renderlo ancora più goloso e speciale, come aroma vaniglia, caffè o una spruzzata di liquore, ma solo se il frappè al cioccolato light è per gli ospiti adulti.

Frappè al cioccolato light

Con gli ingredienti giusti si prepara un goloso frappè al cioccolato ipocalorico -buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di gelato al cioccolato senza zucchero
  • 200 gr panna fresca liquida light (-50% di grassi)
  • 150 gr di latte scremato freddo

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del frappè al cioccolato light mettendo la panna in un pentolino di acciaio congelato, montatela con le fruste elettriche, anch’esse poste in congelatore così da essere freddissime.
  2. Trasferite la panna in una sac-à-poche e mettete in frigo.
  3. Nel frattempo in un frullatore ponete il gelato al cioccolato senza zucchero e il latte scremato, frullate tutto insieme.
  4. Versate il frappè nei bicchieri e completate con un ciuffetto di panna montata spremuto dalla sac a poche.
  5. Servite il frappè al cioccolato light immediatamente.

L’idea in più: volendo potete decorare il vostro frappè con una spolverata di cacao amaro in polvere o della granella di nocciole o pistacchi, per aggiungere una nota croccante a tutto. E se vi piacciono questo tipo di bevande non vi perdete la nostra raccolta di ricette di smoothie da gustare durante l’estate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti