Come addensare il sughetto: il trucco che usano gli Chef

Ecco un paio di ingredienti da usare per addensare il sughetto dei tuoi primi o secondi piatti cremosi.

come addensare sughetto buttalapasta.it 260423

Come addensare il sughetto - Buttalapasta.it - Foto Pixabay | Catkin

Oggi ti sveliamo uno dei segreti di cucina da conoscere per fare dei primi piatti straordinariamente buoni e cremosi come quelli dei migliori ristoranti. Ecco come addensare il sughetto con il trucco che usano gli Chef.

Portare in tavola dei piatti belli da vedere e buoni da mangiare è il sogno di molti. Ma come fare, ad esempio, a cucinare un sugo spettacolare e davvero cremoso e ben legato, proprio come quelli che sono realizzati in genere dagli chef che si vedono anche in tv? Beh, ci sono dei trucchetti da seguire. Ecco un paio di ingredienti da usare per addensare il sughetto dei tuoi primi o secondi piatti cremosi.

come addensare sughetto buttalapasta.it 260423

Come addensare il sughetto – Buttalapasta.it – Foto Pixabay | Catkin

Ti piace l’idea di preparare un buon piatto ricco e cremoso ma soprattutto caratterizzato da un sughetto corposo e ben addensato? Bene, sappi che nulla è lasciato al caso, ma ci sono dei trucchetti che anche tu puoi seguire per ottenere dei risultati degni dei migliori chef di fama mondiale!

Come addensare il sughetto di primi e secondi piatti

Cominciamo a dire come addensare il sughetto di primi piatti a base di pomodoro. Ebbene, dopo aver letto la nostra guida su come si fa il sugo, certamente sarai in grado di fare un delizioso sughetto bello corposo e cremoso. Diciamo che in questo caso il segreto sta nella cottura. Il sugo di pomodoro deve cuocere lento e a lungo, per essere perfetto e profumatissimo.

Invece, per quanto riguarda altri tipi di sugo, ad esempio quelli fatti a base di verdure oppure gli intingoli dei secondi piatti, allora puoi usare un piccolo trucco che ti aiuterà tantissimo in cucina, nelle tue preparazioni semplici o più speciali.

sugo di pomodoro

Come addensare il sughetto – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Zuzana Fajmonova

Di cosa stiamo parlando? Ma è semplice, dell’amido di mais! Infatti con un cucchiaino di maizena puoi addensare il tuo sughetto in modo facile e veloce, senza alterarne in alcun modo il sapore originario.

Ma quanto usarne? Ecco, qui occorre fare un poco di attenzione, perché il potere addensante dell’amido di mais è davvero notevole, quindi ne basta proprio poco per grandi quantità! Fai conto che devi usare la punta di un cucchiaino per un tegame medio, o al massimo un cucchiaino per una pentola grande piena di sugo.

E ricorda, anche la fecola di patate (la polvere, non le patate ridotte in purea) ha un’azione addensante che può sostituire l’amido di mais.

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti