Come apparecchiare con gusto la tavola delle feste: spendi zero e non corri il rischio di fare brutte figure

tavola delle feste

Come apparecchiare la tavola per le feste (buttalapasta.it)

Scopri come apparecchiare al meglio la tavola delle feste senza spendere tanto. Poche semplici astuzie faranno la differenza.

Con le feste sempre più vicine, le cose a cui pensare aumentano a dismisura e tra le tante non mancano, ovviamente, quelle relative ai pranzi e alle cene con amici e parenti. Oltre ai menu da decidere di volta in volta, una delle preoccupazioni più diffuse è quella relativa alla tavola e al come apparecchiarla.

Dopotutto, si tratta di una sorta di biglietto da visita che gli ospiti notano una volta arrivati e che li accompagna per tutto il pasto e non solo. La buona notizia è che ci sono diverse opzioni per ottenere una tavola delle feste davvero unica. E tutto senza spendere nulla.

Come apparecchiare la tavola delle feste

Partiamo dal presupposto che se ti occupi di ospitare amici e parenti per un pranzo o una cena delle feste, probabilmente non si tratta della prima volta e che quindi hai già con te diverso materiale sul quale contare. Se anche così non fosse, le proposte che troverai saranno comunque abbastanza semplici da poter essere realizzate con una spesa minima e tutto per delle scelte che potrai riutilizzare anche in altre occasioni. In alcuni casi, conoscere il menu, sopratutto quello degli antipasti, potrà darti qualche spunto in più.

apparecchiare tavola delle feste

Come apparecchiare la tavola per le feste spendendo poco (buttalapasta.it)

Andando alle accoppiate vincenti, tutto si basa ovviamente sul colore. Perché alla fine sono le scelte cromatiche ad indicare, più di ogni altra cosa (addobbi a parte) il periodo di festa. Ecco, quindi, che una tavola con colori come rosso e oro sarà sempre più che indicata per tutto il periodo delle feste. E lo stesso vale se desideri declinare il rosso in blu o in verde. Un’altra opzione è quella di puntare sul grigio al quale accoppiare magari delle candele o degli agrifogli che abbiano colori come il verde, il blu e l’argento.

Se non disponi di nulla e non hai tempo e modo di fare acquisti, puoi puntare su qualcosa di personale che darò un tocco caldo e accogliente. Puoi ad esempio usare una tovaglia bianca e dei piatti più grandi di un colore rosso o blu (ma va bene qualsiasi colore), optando magari per dei tovaglioli decorati o in tinta. Sui piatti potrai poi aggiungeerequalche decorazione natalizia. Vanno bene le pigne, delle decorazioni in legno intagliate o dei rametti di vischio da posizionare al centro del piatto. In alternativa, proprio di fianco puoi aggiungere una piccola decorazione natalizia. Ancor meglio se questa sarà poi donata a chi occupa quel posto.

Le opzioni tra cui scegliere, sono davvero tante e tutte meritevoli della tua attenzione. Dopotutto il Natale è una di quelle feste che oltre all’eleganza punta al calore. E a volte puntare sul semplice e dare un tocco personale e sentito è proprio ciò che lo rende tanto speciale.

Parole di Danila Franzone

Potrebbe interessarti