Come aprire le noci senza schiaccianoci? Il trucco facilissimo da usare a tavola: bastano pochi secondi

aprire le noci senza schiaccianoci

Schiacciare le noci in un secondo, il trucco senza schiaccianoci - buttalapasta.it

State ancora pensando a come aprire le noci senza schiaccianoci? Ve lo diciamo noi, c’è un trucco facilissimo che dovete conoscere.

Quanto sono buone le noci? Che siano le classiche noci o altri tipi di frutti secchi a guscio come le noci di macadamia, sono alimenti molto benefici che non dovrebbero mai mancare sulla tavola di chi si vuole bene e vuole mantenersi in salute. A livello nutrizionale sono di sicuro alimenti migliori di molti snack che si trovano in commercio. Tante volte, però, non si ha a disposizione uno schiaccianoci per aprire i gusci. Come fare?

Ve lo indichiamo di seguito, c’è un trucco facilissimo da mettere in pratica e anche senza l’apposito attrezzo riuscirete in pochi secondi ad aprire le vostre noci per gustarne il contenuto o per usarle nelle vostre preparazioni culinarie.

Come aprire le noci senza lo schiaccianoci

Le noci sono ricche di sostanze nutritive e ci sono almeno tre motivi per mangiare noci tutti i giorni, ovviamente nella giusta quantità e senza esagerare. Infatti sono una fonte di proteine, fibre, vitamina E, tiamina, magnesio, fosforo, rame e zinco. Inoltre, sono una delle poche fonti vegetali di acidi grassi omega-3.

Aprire noci senza schiaccianoci

Ecco come aprire le noci senza lo schiaccianoci – buttalapasta.it

A volte non si ha sotto mano lo strumento giusto per aprire i gusci, allora come aprire le noci senza lo schiaccianoci? Il procedimento è semplice, potete prendere la noce e inserire un oggetto appuntito nella al centro della parte inferiore, poi basta ruotare la punta facendo una leggera pressione e senza alcuno sforzo la noce si apre in due lasciando l’interno intatto e i gherigli perfettamente integri.

Per fare ciò potete usare diversi oggetti, come un coltello, che di sicuro avete a portata di mano. Ma non solo, infatti potete usare pure un cacciavite con la punta piatta o una lima per le unghie. In alternativa ci sono altri strumenti adatti a questo scopo.

Altri metodi

Ad esempio potete usare un martello, mettete la noce su un canovaccio e battetela con il martello tenendola ferma con le dita di un mano, ma state attenti a non colpirvi! Un altro modo per aprire le noci senza schiaccianoci consiste nell’usare un batticarne, il principio è lo stesso, battete la noce tenendola su un piano o su un tagliere. Infine se non avete proprio nessun oggetto per fare pressione sul guscio potete usare il metodo della noce contro noce.

Come fare? Anche in questo caso il procedimento è semplicissimo, basta tenere due noci all’interno del palmo di una mano, fate una pressione chiudendo la mano e vedrete che i gusci si apriranno rapidamente. Infine, dopo aver aperto le vostre noci anche senza lo schiaccianoci potete usare i vostri gherigli per fare tante ricette con le noci sfiziose e nutrienti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti