3 motivi per mangiare noci tutti i giorni (nelle giuste quantità)

Introdurre la frutta secca nell'alimentazione quotidiana fa bene alla salute, ecco perché è bene mangiare noci tutti i giorni (ma senza esagerare nelle dosi)

Motivi per mangiare noci ogni giorno

Motivi per mangiare noci ogni giorno, ecco perché non far mancare questa frutta secca sulla tavola - buttalapasta.it

I nutrizionisti consigliano di mangiare noci tutti i giorni. Ecco tre motivi da tenere a mente e i benefici che questa frutta secca dona.

Non sono il frutto dell’immortalità ma fanno sicuramente bene alla salute, oltre ad essere deliziose e molto versatili in cucina. Infatti le potete usare per fare tantissimi piatti della tradizione gastronomica italiana e non solo. Le proprietà nutrizionali benefiche delle noci sono più che note, ed è per questo che gli esperti suggeriscono di mangiarle ogni giorno nell’ambito di una alimentazione equilibrata.

Se volete sapere quali sono i tre motivi per cui è bene mangiare noci ogni giorno, continuate a leggere. E prendete appunti pure su quante noci mangiare quotidianamente, perché, se è vero che fanno bene, un consumo eccessivo non è consigliato.

Perché mangiare noci ogni giorno fa bene alla salute

Le noci, al pari di altra frutta secca, sono un piccolo concentrato di nutrienti benefici per l’organismo umano. Le potete mangiare al naturale dopo averle sgusciate o seguire le ricette con le noci più gustose che sono tante. E potete raccoglierle ancora acerbe, con il mallo delle noci si prepara il nocino un liquore casalingo ottimo come fine pasto.

proprietà nutrizionali delle noci

Le noci fanno bene, ecco perché mangiarle tutti i giorni – buttalapasta.it

Ma vediamo nel dettaglio perché è bene mangiare noci tutti i giorni. Contengono antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi, vitamine del gruppo B (B1, B2, B6), vitamina E, sali minerali come potassio, magnesio e zinco. E poi fibre e proteine quindi aminoacidi essenziali al corretto funzionamento degli organi. Inoltre svolgono un’azione antinfiammatoria.

Grazie al contenuto di arginina aiutano a prevenire l’arteriosclerosi. Sono utili per abbassare il rischio di malattie cardiovascolari perché sono ricchi di acidi grassi polinsaturi omega 3, che sono grassi buoni, come l’acido linoleico o LA e acido alfa-linolenico o ALA.

Il nostro organismo non può produrre questi elementi perciò occorre introdurli con i cibi. Per questo le noci sono da considerare un aiuto fondamentale per ridurre il colesterolo, il diabete, l’ipertensione arteriosa e il rischio di infarto.

Se amate la pasta provate le tagliatelle con panna noci e parmigiano, è un piatto ricco e sostanzioso e lo potete preparare per il pranzo della domenica in famiglia. Per dessert vi suggeriamo la classica torta di noci mentre come spuntino o accompagnamento ad altre pietanze potete gustare un pane alle noci sano e genuino.

Attenzione alle quantità, però, perché essendo molto caloriche (una noce ha 35 kcal) è bene non esagerare. Non mangiate più di 3 noci al giorno altrimenti rischiate di andare incontro ad altri problemi, come l’obesità. Introduceteli nella vostra alimentazione in sostituzione ad altri cibi per mantenere l’apporto calorico giornaliero nella media corretta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti