Fai atterrare la tua tavola sul pianeta Halloween

Ecco come decorare la tavola di Halloween con le idee più originali e 'paurose' per personalizzare la mise en place in occasione di pranzi, cene e feste a tema

Come decorare la tavola di Halloween

Foto Shutterstock | issaro prakalung

Se vi state chiedendo come decorare la tavola di Halloween vi diamo tante idee per rendere unici i vostri allestimenti! Vi proponiamo numerosi spunti per realizzare un’ambientazione da urlo, perfettamente in sintonia con l’atmosfera carica di paura degna della notte più terrificante dell’anno! Certo, il nostro scopo non sarà proprio quello di spaventare qualcuno… Ma con i nostri suggerimenti renderete la tavola di Halloween davvero ben decorata e cupamente accogliente per i vostri ospiti!

Decorazioni di Halloween originali per la tavola

Tavola di Halloween
Foto Shutterstock | Alena Haurylik

Zucche, teschi, ragnatele, occhi e scheletri sono gli elementi principali per decorare la vostra tavola di Halloween e festeggiare con stile in compagnia di amici e familiari. I dettagli sono fondamentali per raggiungere un ottimo risultato, un equilibrio perfetto tra stile splatter e kitsch che renderà davvero indimenticabile la vostra cena ricca di tante ricette di Halloween facili da fare. E per fare in fretta potete comprare tutti gli articoli che vedete su Amazon con pochi clic, seguendo il link.

Decorare la tavola con zucche segnaposto

set di zucche segnaposto di diverso formato
Foto Amazon

Un classico chic è decorare la tavola di Halloween con zucche segnaposto, e lo potete fare con questo set di 12 oggetti ornamentali realizzati in terracotta. Queste graziose zucche sono diverse le une dalle altre e tutte dipinte a mano, l’idea perfetta per chi vuole impreziosire la tavola in maniera elegante.

La tovaglia di Halloween

tavolo coperto con tovaglia di halloween
Foto Amazon

Altra cosa fondamentale alla quale pensare è sicuramente la tovaglia di Halloween: che sia a sfondo bianco, arancione, viola o nera, l’importante è che abbia qualche rimando ai simboli della festa. Lunghe stoffe adornate con fantasmi, pipistrelli, gufi, paesaggi terrificanti o macabri teschi sono perfette per uno stile classico, tradizionale e sicuramente mai errato.

runner nero e telo con trama ragnatela
Foto Amazon

Per una tavola di Halloween più moderna potete usare tovaglie a scacchi black&white coperte da runner e tovagliette sempre (ovviamente) a tema Halloween. Al proposito ecco un set composto da runner e telo decorativo con trama a ragnatela in pizzo nero, perfetti per decorare il tavolo o appendere sul camino, sulla porta e ovunque sia necessario creare un’atmosfera elegantemente horror!

set di tovaglioli con stampa dia de los muertos
Foto Amazon

Anche i tovaglioli sono fondamentali per tavola di Halloween. In commercio è possibile trovarne di tutti i tipi, con stampe particolari che ricordano fantasmi, pipistrelli, ragnatele, oppure il tipico teschio simbolo del Dia de Los Muertos in Messico. Per posarli sui piatti, utilizzate simpatiche caramelle a forma di dentiera o mani scheletriche in grado di terrorizzare sin da subito i vostri ospiti! Per attribuire un tocco retrò alla tavola, vi suggeriamo di utilizzare vecchi servizi da tavola che, grazie al loro effetto “antico”, garantiranno un clima pauroso.

Decorazioni per la tavola di Halloween per la festa dei bambini

set di stoviglie completo a tema halloween
Foto Amazon

Infine se avete organizzato un Halloween party per i bambini, ecco un set di stoviglie a tema completo di tutto: 24 piatti piani grandi, 24 piatti piani piccoli, 24 bicchieri di carta, 24 tovaglioli, 1 tovaglia, 24 cannucce, 10 palloncini arancioni, 10 palloncini gialli, 2 palloncini a stella a cinque punte e 1 bandiera.

Altre decorazioni di Halloween per la tavola

Come fare la zucca di Halloween Jack O'Lantern
Foto Shutterstock | PHOTOCREO Michal Bednarek

Altro elemento che non può mancare è sicuramente un appariscente centrotavola fatto di zucche, teschi e fiori, anche glitterati, se vi piace. Candele e candelabri, renderanno l’atmosfera soffusa e misteriosa, così come le lanterne fai da te realizzate con vecchi barattoli di vetro o latta. Piccoli scheletri, ragnetti e ragnatele aumenteranno l’effetto di un ambiente davvero tetro, di grande impatto. Infine lei, la protagonista di Halloween: Jack O’ Lantern (qui un tutorial per prepararla), l’unica, inimitabile lanterna in grado di far tremare tutti quanti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.