Jack O' Lantern, ovvero come fare la zucca di Halloween

Seguite i nostri consigli per realizzare una perfetta lanterna di Halloween con la zucca, la famosa Jack O' Lantern da posizionare a casa nella notte più horror dell'anno!

Come fare la zucca di Halloween Jack O'Lantern

Foto Shutterstock | PHOTOCREO Michal Bednarek

Vediamo insieme come tagliare una zucca di Halloween per creare una lanterna per decorare la nostra casa e trascorrere una vera notte di Halloween da brividi!

Ci sono tanti modi per creare una Jack O’ Lantern con una zucca per Halloween, noi vi diamo alcuni semplici consigli per fare bene e in fretta la lanterna di Halloween perfetta per divertire i vostri bambini.

Simpatica, buffa o esageratamente arrabbiata, sarete voi a decidere l’espressione della vostra zucca. Come? Incidendo diverse facce che daranno un tocco di terrore in più alla vostra festa a tema.

La zucca intagliata è un buon complemento di arredo che possiamo utilizzare anche per decorare la tavola di Halloween.

State attenti a tagliare la zucca per fare la Jack O’ Lantern, sbizzarrite la vostra fantasia ma senza rischiare di ferirvi! E se usate una zucca commestibile ricordate che potete usare la polpa per la preparazione di tantissime ricette, dolci e salate!

Come fare la zucca di Halloween

come fare la zucca di Halloween
Foto Pixabay | PublicDomainPictures

Per fare una zucca di Halloween facile e veloce vi occorre la zucca, un coltello affilato e appuntito, un pennarello, dei fogli di giornale, una candela.

Dopo aver rivestito il tavolo con i fogli di giornale passate a intagliare la zucca per formare la lanterna di Halloween.

Utilizzando un pennarello tracciate una linea a zig-zag sulla parte superiore, lasciando circa 5 centimetri dal picciolo. Successivamente, con un coltello ben affilato, incidete la zucca seguendo la linea disegnata e staccate la calotta superiore. Se la linea a zig-zag vi viene difficile da fare potete tagliare di netto la calotta

Dopo aver aperto la calotta, eliminate la polpa e i semi all’interno aiutandovi con un cucchiaio. Lasciate un paio di centimetri di polpa attaccata alla buccia, quasi per creare uno schermo protettivo per la candela che sarà inserita dopo.

A questo punto stiamo per dare forma alla Jack O’ Lantern, lavate ora la zucca e asciugatela per bene.

Utilizzando un pennarello disegnate gli occhi, il naso e la bocca: è questo il momento in cui deciderete l’espressione da donare alla vostra zucca perciò, per rendere il tutto più divertente, coinvolgete i vostri bambini nella scelta e nel disegno!

Con l’aiuto di un coltellino ritagliate i tratti del viso e alla fine ponete all’interno della zucca una candela bassa accesa. Riponete la calotta al suo posto e prestate attenzione a non far spegnere la candela.

Video tutorial: come si fa la zucca di Halloween

In questo video tutorial viene spiegato in maniera molto semplice come fare una zucca di Halloween semplice. Quando avrete acquisito una certa manualità potete creare nuovi intagli e decorazioni più complesse.

Potete ora posizionare Jack O’ Lantern come centrotavola perfetto per una terrificante festa di Halloween, oppure potete mettere la zucca di Halloween vicino alla finestra o fuori dalla porta di casa, in attesa dei visitatori che vi chiederanno… dolcetto o scherzetto?

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti