Di Kati Irrente | 24 Aprile 2023

Come conservare le patate - Buttalapasta.it - Foto Freepik
Oggi ti sveliamo come far durare le patate più a lungo con il segreto che le nostre nonne custodivano fin dai tempi più remoti e che era stato confidato loro direttamente dal contadino. Per non far annerire e germogliare le patate, ecco la soluzione giusta.
Con i nostri suggerimenti e consigli puoi scoprire finalmente come far durare le patate più a lungo, evitando così di farle germogliare o annerire troppo presto.

Come far durare le patate più a lungo con semplici trucchi – Buttalapasta.it
Le patate sono ortaggi molto versatili che servono a fare una grande quantità di ricette sfiziose per completare al meglio i menu di tutti di giorni come quelli più speciali come in occasione del pranzo della domenica, per esempio.
I trucchi per non far germogliare e annerire le patate
Tutti abbiamo in casa delle patate di scorta che ci consentono di preparare dei piatti sfiziosi anche all’ultimo momento. In effetti le ricette con le patate sono talmente tante che ci possiamo creare decine e decine di menu a tema tutti sempre diversi.
Ma spesso il problema con la conservazione delle patate sta nel fatto che tendono a germogliare troppo velocemente e a volte si anneriscono anche troppo in fretta. Quindi per non avere patate germogliate in casa, c’è chi ricorre ai ripari, comprando di giorno in giorno la quantità di patate che è necessaria a fare una e una sola ricetta.
Far durare le patate a lungo senza germogli è possibile: ecco come
Ebbene, oggi ti sveliamo un trucco molto semplice per risolvere questo problema, e in questo modo saprai come far durare le patate più a lungo.
In effetti quello che devi fare è molto, ma molto semplice. Le patate temono la luce e l’umidità, quindi, per farle durare più a lungo senza farle germogliare prima del tempo e annerire rendendole inutilizzabili, devi fare esattamente così come ti suggeriamo noi di Buttalapasta.it
Allora, prendi le tue patate, mettile in una cassetta di legno e adagiale senza sovrapporle troppo. Oppure puoi metterle in un sacchetto forato o una rete. Devono essere poste in una scatola che permette il giusto ricambio di aria (evita i contenitori ermetici). Poi ponile al buio in un luogo fresco e asciutto, che sia al riparo dalle correnti di aria e soprattutto tienile lontane dall’umidità.
Infine, ricorda, le patate stanno benissimo in luoghi con temperature basse, anche fino a 10 gradi, ma ti sconsigliamo di metterle in frigo perché potrebbero deteriorarsi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.