Di Cesare Orecchio | 23 Agosto 2025

Come fare un vero gelato affogato come quello del bar: gusto unico - buttalapasta.it
Il vero gelato affogato proprio come quello del bar: te lo faccio fare a casa per godere di una merenda pazzesca e unica, basta un bicchiere e il gioco è fatto.
Ah, il gelato affogato! Quello dei supermercati è sicuramente goloso e disponibile in molte varianti, ma ammettiamolo non ha niente a che vedere con quello classico del bar: è tra l’altro meraviglioso vedere come il barista prepara il caffè, intanto versa in un bicchiere una bella pallina di gelato e poi lo affoga direttamente con il caffè ancora bollente. Diventa poi una corsa contro il tempo per non farlo sciogliere subito e gustarlo a piene cucchiaiate.
A casa mia il gelato affogato lo abbiamo sempre fatto durante i pomeriggi estivi e ti garantisco che realizzarlo identico a quello del bar è molto, molto semplice. Io ti propongo due versioni golose, ma tu ovviamente segui il tuo cuore e soprattutto il tuo palato!
Gelato affogato come quello del bar: la mia versione al cioccolato
Forse non lo sai, ma il cioccolato contenente cacao viene esaltato perfettamente dal caffè contenente caffeina. Cacao e caffè insieme quindi si esaltano a vicenda creando un sapore che è davvero speciale. Come farlo? Niente di più semplice.

Gelato affogato come quello del bar: la mia versione al cioccolato – buttalapasta.it
Ingredienti per il gelato affogato al cioccolato
- 250 gr di gelato al caffè;
- 200 ml di latte;
- 50 gr di cioccolato fondente;
- Cacao amaro q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il tutto dalla salsa: versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo il cioccolato fondente e spostiamoci sul fuoco.
- Cuociamo a fiamma dolce fin quando il cioccolato sarà del tutto sciolto ottenendo un composto fluido vellutato e scuro.
- Con un dosa gelato creiamo due palline di gelato al caffè da inserire in due bicchieri e quando la salsa sarà leggermente più intiepidita versiamola direttamente sul gelato, decorando infine con cacao amaro. Ecco il nostro affogato al cioccolato!
Gelato affogato al caffè, un classico che non delude mai
Ora invece ti propongo il gelato alla vaniglia affogato al caffè, il grande classico dei bar che ovviamente non delude mai e ci conquista sempre. Puoi sostituire l’espresso con quello decaffeinato, mentre se non ti piace il gelato alla vaniglia prova a sostituirlo con un fiordilatte.

Gelato affogato al caffè, un classico che non delude mai – buttalapasta.it
Ingredienti per il gelato affogato al caffè
- 250 gr di gelato alla vaniglia;
- 1 moka di caffè da due tazzine;
- Zucchero q.b.
- Scaglie di cioccolato fondente;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il caffè: riempiamo il serbatoio della moka con acqua, riempiamo il filtro di polvere di caffè e spostiamoci sul fuoco.
- Attendiamo che la moka eroghi tutto il caffè per poi zuccherarlo a piacere. Con un dosa gelato creiamo due palline di gelato vaniglia per ogni bicchiere, inseriamole al loro interno e quando il caffè non sarà troppo bollente versiamo un quantitativo di una tazzina per ogni bicchiere.
- Decoriamo con le scaglie di cioccolato fondente e voilà, gelato affogato al caffè pronto!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.