Come preparare ricette ottime ma sane? I consigli degli esperti

Quando si hanno ospiti a casa improvvisi, l’ansia porta a non sapere mai cosa preparare di buono. Ma non solo, infatti il poco tempo non aiuta se ci si vuole dedicare alla preparazione di qualche ricetta sfiziosa sana, che sia completa sotto il profilo nutrizionale ma anche buona da mangiare.

C’è anche chi non ha esperienza in cucina e non sa da dove iniziare per fare bella figura. La soluzione è quella di preparare dei piatti semplici e gustosi, ricchi di ingredienti naturali ma facili da preparare. Il consiglio è quello di seguire sempre le ricette originali per preparare squisiti primi piatti oppure optare per un piatto unico, sino al dolce che chiude in bellezza pranzo e cena. Ma come concretizzare tutto questo? Ecco qualche consiglio e una ricetta da provare!

Come si prepara un pranzo veloce e sano?

Preparare qualcosa di sfizioso non è difficile, ma fare in modo che il piatto sia equilibrato sotto il piano nutrizionale potrebbe essere leggermente più difficile. Una alimentazione sana è a base di fibre, verdure, frutta e – per chi non segue un regime vegetariano/vegano – pesce nonché carne.

Tantissime volte a pranzo, per ragioni anche del poco tempo a disposizione, ci si abitua a mangiare quello che capita velocemente. Ma ci sono tantissime ricette che possono aiutare a mettere insieme tutti gli elementi, senza perdere tempo essendo molto facili e veloci da preparare.

Preparare un pranzo veloce e buono è facile, il consiglio degli esperti è quello di puntare sulla semplicità preparando un antipasto veloce, un primo piatto rapido oppure una ricetta a base di legumi arricchendo con qualche sapore. Le verdure sono sempre il contorno ideale, crude o cotte: il tutto in poche semplici mosse e tempi brevissimi. Certo, l’organizzazione è importante, ma una volta che tutti gli ingredienti sono sul piano da lavoro tutto avverrà in maniera veloce con un risultato finale ottimo.

Ricetta Dip di verdure con hummus leggero

Una ricetta facile e veloce è il dip di verdure con hummus leggero, ideale per ogni tipo di alimentazione. Ricco di fibre e gusto, da preparare solo in 20 minuti.

Gli ingredienti per circa 4 persone sono i seguenti:

  • 1 barattolo di ceci lessati
  • 1 cucchiaio di capperi preferibilmente sotto aceto
  • 1 cucchiaio di crema di sesamo
  • 1 sedano cuore
  • 1 rapanello (lungo)
  • 1 limone bio
  • 2 carote
  • 4 peperoni verdi e dolci
  • 250 grammi di pomodorini
  • Olio e sale a discrezione

Il procedimento è semplice, infatti basterà scolare i ceci che sono dentro il barattolo e lavarli sotto l’acqua corrente. Ora mettere i ceci dentro il mixer insieme alla crema di sesamo, il succo di limone e 2 cucchiai di acqua sino a quando la crema non sarà soffice ed omogenea.

Nel momento in cui l’Hummus è pronto si unisce metà dei capperi per poi frullare tutto insieme 30 secondi. Ora prendere le carote, pomodorini, peperoni e sedano – verdure che devono essere lavate e asciugate – unendo il rapanello e tagliando tutto a listarelle. Le verdure dovranno poi essere trasferite in una ciotola.

Subito dopo, l’Hummus viene completato da un goccio di olio di oliva e guarnito dall’altra metà di capperi e una fogliolina di menta fresca. L’Hummus con le verdure è pronto per essere servito!

Potrebbe interessarti