Come sfilettare un pesce

10
sfilettare i pesci
Vi facciamo vedere come sfilettare un pesce, sicuramente avrete visto come facilmente lo fanno i cuochi in televisione, beh in fondo non è difficile, se avete gli attrezzi giusti.


Potete sfilettare tutti i pesci eccetto quelli veramente molto piccoli, per esempio: le orate, i branzini, gli sgombri, i naselli, le triglie (anche quelle piccole), le ricciole, i sugarelli, ed i tonnetti, come vedremo nelle foto.
Vi consigliamo di sfilettare i pesci per preparare tartare e carpacci, per cuocerli alla griglia, per friggerli, per marinarli a secco, e per preparare involtini; mentre lo sconsigliamo se volete lessarli o cuocerli in umido.

Prima di tutto vi occorre un coltello per sfilettare, sono molto lunghi, con la lama sottile, molto taglienti e flessibili. Potete trovarne di ottimi a partire da 25 Euro.

coltello per sfilettare il pesce

Prendete il vostro pesce, in questo caso un tonnetto da pesca locale di tipo bonito, e a scelta pulitelo prima di sfilettarlo.

sfilettare i pesci

Appoggiate il pesce su un tagliere ed assicuratevi che sia ben stabile, mettendo la coda verso destra (ovviamente se siete mancini verso sinistra). Adagiate una mano sopra il pesce e con essa tenetelo fermo (fate in modo che sia ben orizzontale per evitare incidenti). Appoggiate il coltello con la lama orizzontale sulla coda del pesce ed iniziate a tagliare, cercando di tenerlo sempre orizzontale e di seguire con la lama la lisca principale.

sfilettare i pesci sfilettare i pesci sfilettare i pesci

Tagliate il filetto che avrete ottenuto a livello della testa.

sfilettare i pescisfilettare i pesci sfilettare i pesci

Procedete nello stesso modo per ottenere il secondo filetto

sfilettare i pesci sfilettare i pesci sfilettare i pesci

Foto da www.kunzi.it, GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti