Come vedere se il pollo al forno è cotto dentro senza tagliarlo

Scopri il segreto che ti consente di vedere se il pollo al forno è cotto dentro alla perfezione senza tagliarlo prima di portarlo in tavola.

Come vedere se il pollo al forno è cotto dentro senza tagliarlo - buttalapasta.it

Come vedere se il pollo al forno è cotto dentro senza tagliarlo - Buttalapasta.it | Foto Freepik | valeria_aksakova

Vuoi sapere come vedere se il pollo al forno è cotto dentro senza tagliarlo? Te lo sveliamo noi, infatti c’è un trucchetto che devi sapere che ti sarà molto utile per fare delle cotture perfette senza fare errori. Ecco il trucchetto per una cottura del pollo al forno da ristorante.

Ti piace mangiare il pollo al forno e vuoi gustarlo bello croccante fuori ma morbido e succoso dentro? Allora scopri il segreto che ti consente di vedere se il pollo al forno è cotto dentro alla perfezione senza tagliarlo prima di portarlo in tavola. In questo modo i tuoi piatti saranno davvero al top.

Come vedere se il pollo al forno è cotto dentro senza tagliarlo - Pollo con le patate - Buttalapasta.it

Come vedere se il pollo al forno è cotto dentro senza tagliarlo – Pollo con le patate – Buttalapasta.it | Foto Shutterstock | Africa Studio

 

Servire in tavola un pollo al forno crudo non è certo il massimo per chi si è impegnato tanto nella preparazione e soprattutto voleva fare una buona figura con gli ospiti invitati a pranzo o a cena. Ma come fare a controllare la cottura perfetta del pollo al forno?

Come vedere se il pollo al forno è cotto dentro senza tagliarlo

Mettiamo il caso che tu abbia deciso di fare la nostra ricetta del pollo al forno intero. Dopo aver seguito passo passo tutte le indicazioni che riguardano la preparazione, poi dovrai occuparti anche della cottura. E a questo punto potrebbero sorgere dei problemi o solo dei dubbi. Sicuramente ti troverai ad un certo momento a chiederti come si fa a vedere se il pollo al forno è cotto dentro senza tagliarlo.

 

Come vedere se il pollo al forno è cotto dentro senza tagliarlo - buttalapasta.it

Come vedere se il pollo al forno è cotto dentro senza tagliarlo – Buttalapasta.it | Foto Freepik | valeria_aksakova

Ebbene, te lo sveliamo noi, c’è un modo infallibile per controllare la cottura del pollo al forno, oltre al metodo classico che consiste nell’incidere con la punta di un coltello la carne nella parte dove c’è più carne. In questo caso il controllo è visivo, se vedi che la carne è bianca e non più di colore rosa, allora il tuo pollo al forno è cotto a puntino.

Se invece non vuoi infilare un coltello nella carne del pollo in cottura dentro al forno, allora puoi usare un termometro da cucina. Infila la sonda nella parte polposa all’interno della giuntura della coscia. La temperatura deve essere massimo 75 gradi.

Non prolungare troppo la cottura oltre questo valore perché altrimenti la carne del tuo pollo al forno diventerà dura e poco appetibile.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti