Con il Parmigiano Reggiano puoi farci anche un dolce: la ricetta che ti stupirà

ricetta dolce con parmigiano

Un dolce con il Parmigiano Reggiano, la ricetta ti stupirà - buttalapasta.it

Recentemente è stata pubblicata una nuova ricetta di un dolce buonissimo, in cui è presente addirittura il Parmigiano. Ecco come si prepara.

Il Parmigiano è uno dei formaggi più amati e venduti al mondo, e lo dimostrano le 93 medaglie vinte dal Parmigiano Reggiano alla competizione internazionale World Cheese Awards, nella quale il formaggio emiliano ha trionfato battendo ben 4.000 formaggi di 45 paesi dell’intero globo. Ma quali sono le caratteristiche di questo eccezionale alimento? Solitamente, ogni forma ha un peso di 39 kg, contiene circa 550 litri di latte e ha una stagionatura di 12-24 mesi.

Ciò che sorprende maggiormente sono i numeri del Parmigiano Reggiano: 363 caseifici producono il pregiato formaggio grazie al latte ottenuto da 244.000 vacche, le quali vivono all’interno di 3.500 allevamenti. E non solo: il 15% del latte prodotto in tutta Italia serve esclusivamente per realizzare il Parmigiano, in particolar modo oltre 3 milioni di forme all’anno.

Il dolce col Parmigiano Reggiano che ti stupirà

Il Parmigiano Reggiano ha una storia antichissima, risalente addirittura al Medioevo: i primi ad ottenere un formaggio capace di durare nel tempo furono i monaci cistercensi e benedettini. Per la precisione, riuscirono a preparare il primo Parmigiano grazie al sale delle saline di Salsomaggiore e al latte delle vacche del monastero. Tuttavia, secondo gli storici la vendita del pregiato prodotto cominciò nel 1200, infatti c’è un documento redatto a Genova che dimostra la presenza del formaggio di Parma nella città ligure. Successivamente, il commercio si espanse e il Parmigiano dei monaci si diffuse in tutta l’Emilia Romagna, in Piemonte, in Toscana e persino in alcune località del Mar Mediterraneo. Dal 1400 in poi, cioè in pieno Rinascimento, le dimensioni del Parmigiano aumentano: si arriva infatti ad ottenere una forma di ben 18 kg.

preparare un dolce con il parmigiano reggiano

Forme di Parmigiano Reggiano, vendute in oltre 45 paesi di tutto il mondo – buttalapasta.it

Oggi, il famoso formaggio emiliano viene utilizzato anche per realizzare dei dolci, con lo scopo di aumentare i benefici per l’organismo umano, visto che è un alimento ricco soprattutto di calcio. In particolar  modo, lo si può inserire in una speciale ricetta concepita per ottenere un buonissimo cheesecake.

Prima di tutto, per preparare questa delizia occorrono 110 grammi di biscotti secchi, 3 cucchiai di zucchero e 9 cucchiai di burro fuso. Dopodiché, per la crema servirebbero 850 grammi di formaggio cremoso, una lattina di latte, 3 cucchiai di farina setacciata, 3 cucchiai di limone, 110 grammi di Parmigiano Reggiano ed infine 3 uova.

Inoltre, per la cialda di formaggio si consiglia di prendere 60 grammi di burro, 60 grammi di zucchero, un uovo, 50 grammi di farina 00, 20 grammi di Parmigiano Reggiano e 30 grammi di mandorle. Per quanto riguarda la preparazione, si comincia sbriciolando i biscotti all’interno di una ciotola con zucchero e burro.

Successivamente, in un’altra ciotola si versa il formaggio e il latte e, subito dopo, si aggiungono gli altri ingredienti prima di cuocerlo nel forno per 70 minuti. Dopodiché, in attesa che si raffreddi, si può iniziare a preparare la cialda al formaggio attraverso il burro e lo zucchero. La crema ottenuta la si stende su un foglio di carta da forno e poi si spolverano sopra le mandorle e lo zucchero. In seguito, si inserisce il tutto nel forno per una cottura abbastanza veloce, precisamente fino alla doratura. Per i passaggi di tutta la ricetta della cheesecake cliccate qui, è facilissima!

Parole di Fabio Meneghella

Potrebbe interessarti