Con+le+giornate+pi%C3%B9+calde+faccio+sempre+questa+torta+con+marmellata+di+arancia%3A+%C3%A8+subito+estate+nella+mia+cucina
buttalapastait
/articolo/con-le-giornate-piu-calde-faccio-sempre-questa-torta-con-marmellata-di-arancia-e-subito-estate-nella-mia-cucina/190128/amp/
Dolci

Con le giornate più calde faccio sempre questa torta con marmellata di arancia: è subito estate nella mia cucina

Questa torta con marmellata di arancia è soffice e delicata, facile da fare e perfetta per fare una merenda golosa e genuina.

La torta alla marmellata di arancia è un dolce diverso dal solito ma sempre molto gustoso e profumato di agrumi, preparato con un impasto semplice arricchito dalla marmellata. Si tratta di un dessert davvero unico, ricco di sapore e molto fresco.

Se vi piacciono i dolci agli agrumi la dovete assolutamente provare. Questa torta è ideale da consumare a merenda, ma può essere servita anche come dessert dopo il pasto. In questo modo concluderete la cena nel migliore dei modi. Andiamo a vedere come si realizza.

Come si prepara la ricetta della torta con marmellata di arancia

La torta alla marmellata di arancia è buonissima da sola ma si presta bene ad essere arricchita con frutta fresca o frutta secca, come mandorle o noci, per aggiungere ulteriore sapore. È un dolce perfetto per tutte le occasioni e la sua consistenza morbida vi conquisterà al primo morso.

Per fare la torta con la marmellata di arance  vi basterà preparare l’impasto e poi completarlo con una generosa colata di marmellata  che potete preparare con la nostra ricetta facile e veloce. Il risultato è squisito.

La ricetta della torta con marmellata di arance soffice e profumata – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di marmellata di arance
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • aroma di vaniglia
  • 120 gr di olio di semi di girasole
  • 40 gr di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero al velo per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta con la marmellata di arancia sgusciando le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate il tutto per diversi minuti, meglio se con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Versate, continuando a mescolare, il latte a temperatura ambiente e anche l’olio di semi di girasole. Aggiungete l’aroma di vaniglia e mescolate.
  3. Setacciate direttamente sul composto la farina e il lievito per dolci, incorporando gli ingredienti delicatamente.
  4. A questo punto potete prendere una tortiera e versare dentro l’impasto dopo averla imburrata e infarinata. In alternativa potete usare della carta forno.
  5. Ora prendete la marmellata di arancia e versatela a cucchiaiate sull’impasto. Poi trasferite la tortiera nel forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti.
  6. Sfornate e fate raffreddare completamente, quindi guarnite con dello zucchero al velo e servite.

Se vi piacciono i dolci con le arance vi suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, ci troverete tante idee per fare dessert e dolcetti profumatissimi e molto golosi.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tutti i passaggi per ripulire alla perfezione il filtro della cappa: rimuovi tutte le incrostazioni e la puzza di frittura senza fatica

Ecco come fare per pulire il filtro della cappa: addio a incrostazioni e puzza. Segui…

21 minuti ago

Questa etichetta nascosta sugli alimenti ti svela se sono veramente freschi: addio sprechi

Leggere l'etichetta dei cibi che si comprano è una buona abitudine, ma bisogna saperla osservare…

2 ore ago

Abbinamenti Tzatziki, conosci davvero come si usa la salsa greca? Solo così la gusti al meglio

Oggi si vola in Grecia! Ecco gli abbinamenti migliori per gustare la salsa tzatziki e…

3 ore ago

Uova sode, con il trucchetto del nastro le sbucci in un secondo

Scopri il segreto per sbucciare le uova sode in modo perfetto e senza stress: con…

4 ore ago

In Sicilia non fanno solo la cassata, prova le cassatelle con la ricetta di mia nonna: ripieno extra goloso di ricotta e cioccolato

Avete mai sentito parlare delle cassatelle? Si tratta di un dolce buonissimo tipico della Sicilia,…

5 ore ago

Una favola di ripieno! Con questo tortino rustico croccante e saporito delizi gli ospiti di tutte le età

Ecco cosa preparare oggi per il pranzo, una deliziosa torta salata rustica con un ripieno…

6 ore ago