Con le giornate più calde faccio sempre questa torta con marmellata di arancia: è subito estate nella mia cucina

torta con marmellata di arancia

Una ricetta facilissima per una torta che ti porta l'estate in casa - buttalapasta.it

Questa torta con marmellata di arancia è soffice e delicata, facile da fare e perfetta per fare una merenda golosa e genuina.

La torta alla marmellata di arancia è un dolce diverso dal solito ma sempre molto gustoso e profumato di agrumi, preparato con un impasto semplice arricchito dalla marmellata. Si tratta di un dessert davvero unico, ricco di sapore e molto fresco.

Se vi piacciono i dolci agli agrumi la dovete assolutamente provare. Questa torta è ideale da consumare a merenda, ma può essere servita anche come dessert dopo il pasto. In questo modo concluderete la cena nel migliore dei modi. Andiamo a vedere come si realizza.

Come si prepara la ricetta della torta con marmellata di arancia

La torta alla marmellata di arancia è buonissima da sola ma si presta bene ad essere arricchita con frutta fresca o frutta secca, come mandorle o noci, per aggiungere ulteriore sapore. È un dolce perfetto per tutte le occasioni e la sua consistenza morbida vi conquisterà al primo morso.

Per fare la torta con la marmellata di arance  vi basterà preparare l’impasto e poi completarlo con una generosa colata di marmellata  che potete preparare con la nostra ricetta facile e veloce. Il risultato è squisito.

Torta con marmellata di arancia

La ricetta della torta con marmellata di arance soffice e profumata – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di marmellata di arance
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • aroma di vaniglia
  • 120 gr di olio di semi di girasole
  • 40 gr di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero al velo per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della torta con la marmellata di arancia sgusciando le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate il tutto per diversi minuti, meglio se con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Versate, continuando a mescolare, il latte a temperatura ambiente e anche l’olio di semi di girasole. Aggiungete l’aroma di vaniglia e mescolate.
  3. Setacciate direttamente sul composto la farina e il lievito per dolci, incorporando gli ingredienti delicatamente.
  4. A questo punto potete prendere una tortiera e versare dentro l’impasto dopo averla imburrata e infarinata. In alternativa potete usare della carta forno.
  5. Ora prendete la marmellata di arancia e versatela a cucchiaiate sull’impasto. Poi trasferite la tortiera nel forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti.
  6. Sfornate e fate raffreddare completamente, quindi guarnite con dello zucchero al velo e servite.

Se vi piacciono i dolci con le arance vi suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, ci troverete tante idee per fare dessert e dolcetti profumatissimi e molto golosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti