Con questo rotolo di patate il veglione di Natale sarà saporito e sfizioso: non ci metti nulla a prepararlo

Rotolo di patate di Natale ricetta

Rotolo di patate di Natale, una ricetta sfiziosa per le tue feste - buttalapasta.it

Perché non stupire gli ospiti con un delizioso rotolo di patate da gustare a Natale? La ricetta è molto facile e saporita, ecco come farla.

Realizzate con noi questo fantastico rotolo di patate farcito per proporre in tavola qualcosa di diverso e originale nel menu di Natale. Si tratta di un secondo piatto sfizioso che potete anche proporre come antipasto.

Di facilissima esecuzione, il rotolo di patate vi impegnerà anche poco tempo e voi potrete dedicarvi con maggiore attenzione alle altre pietanze per il veglione di Natale che richiedono più passaggi. Ma ora andiamo a vedere come realizzare questa ricetta gustosa.

Ricetta del rotolo di patate farcito per il veglione di Natale

Morbido e saporito, piace anche ai bambini e proprio per questo non potete non prepararlo per il menu di Natale, tutti i vostri ospiti lo apprezzeranno molto. E anche voi amerete la ricetta perché è semplicissima da fare.

Rotolo di patate farcito ricetta

Gustosissimo questo rotolo di patate farcito di prosciutto e scamorza affumicata – buttalapasta.it

Non vi resta che scoprire come realizzare al meglio questa ricetta saporita, che vi conquisterà.

Ingredienti

  • uova 1
  • patate 600 gr
  • formaggio parmigiano reggiano grattugiato 50 gr
  • prosciutto cotto o speck 80 gr
  • scamorza affumicata 200 gr
  • sale qb
  • pepe nero macinato qb

Preparazione

Prima di tutto cominciate la preparazione della ricetta del rotolo di patate con prosciutto e scamorza affumicata lavando gli ortaggi, sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a maglia grossa. Tamponatele con carta assorbente, poi mettetele in una terrina nella quale avete sbattuto le uova insieme al parmigiano reggiano grattugiato e a un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Prendete ora una teglia di 20×30 cm foderata con un pezzo di carta forno a coprirla oltre i bordi. Versate il composto di patate e distribuite sul fondo, livellando la superficie. Passate la teglia in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 30 minuti. Sfornate, distribuite sulle patate cotte le fette di scamorza affumicata e il prosciutto cotto o lo speck e poi arrotolate la base di patate dal lato più lungo. Vi potete aiutare con la stessa carta forno ad avvolgere il rotolo su sé stesso, compattatelo e chiudetelo con la carta forno accartocciata ai lati, come se fosse una caramella.

Rimettete il rotolo sulla teglia e cuocete per altri 5 minuti, il tempo di far sciogliere la scamorza. Poi fatelo riposare per circa un quarto d’ora prima di tagliarlo a fette e servirlo ai vostri ospiti.

Per altre idee date un’occhiata anche alle ricette del menu di Natale facile, con i piatti più buoni e gustosi che abbiamo scelto per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti