Ho sfornato i conchiglioni ricotta e gamberetti per la cena tra amiche, hanno apprezzato gusto e leggerezza

Le due caratteristiche fondamentali di questo primo piatto saporito sono il gusto e la leggerezza. Ecco come fare i conchiglioni ricotta e gamberetti in poche mosse.

Conchiglioni ricotta e gamberetti ricetta

Conchiglioni ricotta e gamberetti, un primo saporito e leggero facile da fare - buttalapasta.it

Ecco come preparare la ricetta dei conchiglioni ripieni di ricotta e gamberetti, un primo piatto saporito molto facile da realizzare.

Se state organizzando anche voi una cena tra amiche potete preparare un primo piatto di pasta sfizioso e leggero come questo. Con la ricetta dei conchiglioni ricotta e gamberetti andate sul sicuro non solo perché si tratta di una pietanza molto semplice da fare, ma anche perché piacerà a tutti i vostri ospiti, non solo alle amiche!

Infatti si tratta di un primo leggero e saporito che potete preparare in pochi minuti e senza troppo sforzo. Andiamo a vedere come si cucinano i conchiglioni ripieni di ricotta e gamberi o gamberetti.

Come si prepara la ricetta dei conchiglioni ripieni di ricotta e gamberetti

I conchiglioni ripieni di gamberi si preparano sbollentando la pasta che andrà poi farcita con un ripieno a base di ricotta e di gamberi o gamberetti saltati qualche minuto in padella con uno spicchio di aglio. Vedrete che vi innamorerete di questo piatto facilissimo da fare e molto gustoso da mangiare.

Conchiglioni ripieni di ricotta e gamberetti

Conchiglioni ripieni di ricotta e gamberetti -buttalapasta.it

Potete preparare i conchiglioni ripieni di ricotta e gamberi per festeggiare qualche occasione importante. Ma li potete servire in tavola anche per il menu del pranzo della domenica in famiglia. Farete di certo un figurone con i vostri ospiti!

Ingredienti

  • 16 conchiglioni
  • 16 code di gamberoni già pulite (senza carapace) o 300 gr di gamberetti
  • 250 gr di ricotta
  • uno spicchio di aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale fino quanto basta
  • una macinata di pepe nero
  • foglie di basilico

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei conchiglioni ripieni di ricotta e di gamberi facendo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolateli al dente e mettete da parte.
  2. Prendete la ricotta e setacciatela per renderla cremosa, condite con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e le foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate con le mani.
  3. Ora pulite i gamberoni, potete usare anche gamberi o gamberetti e anche mazzancolle. Togliete il carapace e il filino nero che si trova sul dorso. Sciacquateli e asciugateli con cura con della carta assorbente da cucina.
  4. In una padella ampia versate l’olio extra vergine di oliva e unite lo spicchio di aglio, aggiungete i gamberi e saltateli in padella due minuti, girandoli per farli dorare.
  5. Poi unite un pizzico di sale fino e versate il vino, quindi fate evaporare completamente la parte alcolica. A questo punto potete eliminare lo spicchio di aglio.
  6. Prendete i conchiglioni e riempiteli con un gamberone o con una manciata di gamberetti, poi aggiungete la ricotta aromatizzata al basilico.
  7. Sistemate i conchiglioni ripieni in una pirofila unta di olio, passate in forno per 15 minuti a 200 gradi e servite in tavola.

Infine date uno sguardo ad altri primi piatti sfiziosi presenti nella nostra raccolta per arricchire i vostri menu speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti