Conosci cosa mangi? Intervista alla Dott.ssa Sarah Mangione esperta in nutrizione

Quello che mangiamo influisce sul nostro umore? Qual è il segreto per raggiungere il benessere psicofisico? Lo abbiamo chiesto a un'esperta professionista del settore assieme a qualche consiglio per avere un'alimentazione sana e gustosa.

Verdure sul tavolo con cuore al centro e la scritta Conosci cosa mangi?

Laureata con lode in Psicologia Clinica e in Scienza dell’alimentazione e della nutrizione umana, la Dott.ssa Sarah Mangione lavora attualmente come Life Coach e Consulente del Benessere e della Nutrizione.

Terrà nelle prossime settimane su ButtaLaPasta la rubrica “Conosci cosa mangi?” dove ci parlerà di alimentazione sana, di metodi di cottura e ci darà tantissimi suggerimenti per imparare ad ascoltare il nostro organismo.

Molto spesso iniziamo delle diete per perdere peso e fin troppo spesso le molliamo dopo poche settimane. Il perché è facile da intuire, troppo drastiche, troppa poca forza di volontà o semplicemente: prese da mille cose non riusciamo a seguirle correttamente scoraggiandoci sempre di più. Come fare allora? Qual è la strada da seguire per ritrovare uno stato di benessere psicofisico?

Lo abbiamo chiesto alla nostra esperta ponendole alcune domande per conoscerla un pochino di più e scoprire la sua filosofia in fatto di nutrizione. Le risposte che ci ha fornito la Dott.ssa Mangione sono state illuminati per noi: proseguite nella lettura e lo scoprirete!

Mangiare sano ma con gusto: è possibile?

Assolutamente sì. Mangiare sano vuole dire semplicemente farci del bene e permetterci di stare bene a 360°: mangiare con gusto è un fattore imprescindibile.

È come se chiedessi: posso avere un vestito meraviglioso, che mi cada alla perfezione, del mio colore preferito, di un ottimo tessuto e comodo? Assolutamente sì, basta farlo su misura.

Stesso concetto vale per l’alimentazione. Puoi avere tutto, puoi stare in salute, in buona forma fisica, sentirti appagata a ogni pasto. Basta avere un‘alimentazione corretta e su misura per te che non vuol dire stare perennemente a dieta intesa come “dieta restrittiva” che per me, assolutamente non esiste!

Una corretta alimentazione è uno stile di vita, il tuo e solo tuo stile di vita, basato sulle tue personali caratteristiche ed esigenze.

È appunto il vestito più bello che vorresti indossare ogni giorno perché ti fa sentire bene, bella, felice, comoda ed efficiente.

Quanto i social hanno cambiato le abitudini alimentari degli italiani?

Credo che i social abbiano modificato molto le abitudini alimentari degli italiani, sia in meglio che in peggio.

In meglio perché indubbiamente circolano maggiori informazioni sull’alimentazione in generale; ci sono per esempio tante idee di ricette veloci da fare in casa però, molto spesso, circolano anche informazioni completamente e scientificamente errate.

Si da spesso per vero, all’unanimità, un qualcosa che invece dipende dallo stato di salute e dalle specifiche caratteristiche ed esigenze di ciascuno di noi.

Per esempio: tante ricette – se pur buonissime e veloci – non sono corrette per le esigenze specifiche e proprie di ognuno di noi quindi, attenzione, prendi spunto per la realizzazione dei tuoi menu ma solo dopo esserti affidata a un vero professionista del settore che ti fornirà corrette informazioni sull’alimentazione in generale e – soprattutto – su ciò che è corretto per te secondo le tue specifiche necessità.

Diete dimagranti: il segreto per seguirle senza ansia e stress

Il segreto è non fare una dieta dimagrante! Dovresti solo, finalmente, iniziare a dare al tuo organismo ciò di cui realmente ha bisogno.

Seguire un piano alimentare personalizzato vuol dire semplicemente dare il nutrimento adeguato al tuo organismo in base alle tue specifiche caratteristiche, al tuo gusto, alle tue necessità, esigenze, emotività, eventuali patologie, obbiettivi, sport praticato etc

Un organismo che trova il suo equilibrio è in salute e automaticamente è un organismo in forma. Dai al tuo organismo semplicemente ciò che gli serve senza inventarti nulla di surreale e privarti di tutto, non serve anzi… ti fa solo del male!

Un buon piano alimentare ti farà capire proprio questo: ognuno di noi ha solo bisogno, in base alle sue caratteristiche personali, di abbinare gli alimenti in un determinato modo, di cucinarli con determinate modalità di cottura etc

A una macchina diesel metterai come carburante il diesel, giusto? A una macchina a benzina metterai come carburante la benzina. Ecco, si tratta solo di fornire al tuo corpo il carburante corretto e funzionerà tutto come deve e un organismo che funziona è in salute, non accumula grasso in eccesso perché è in equilibrio.

Ti renderai conto di quanti malesseri, fastidi fisici ed emotivi spariranno se mangerai correttamente in base alle tue e solo tue specifiche necessità.

Prenditi cura di te nel mondo giusto, una dieta non deve darti stress ma farti rinascere e stare finalmente bene.

Abitudini alimentari sbagliate: le più famose

Non basterebbero 24 ore per elencarle tutte! Queste però sono le tre più gettonate:

    1. La prima che mi viene in mente è l’abitudine di mangiare il minestrone nella speranza di sgonfiarsi. Bollire tante verdure insieme determina una massiccia perdita di sostanze nutritive, oltre che alla formazione di cristalli di minerali che faremo molta fatica a eliminare con i reni, quindi, per parlare in termini semplici, non andremo di certo a contrastare la ritenzione e la cellulite con questa scelta alimentare, anzi, l’esatto contrario.
    2. Da citare anche l’ abitudine di bere incessantemente acqua: “Se bevo litri e litri di acqua dimagrisco…È un errore riempirsi di acqua perché ognuno di noi ha la sua corretta quantità di acqua di cui necessita.
      È meglio bere piccoli sorsi durante la giornata che litri di acqua tutti insieme e soprattutto: l’acqua non è un diuretico ma serve a idratare il nostro organismo. Non esagerare quindi, affaticherai solo i reni senza ottenere nessun dimagrimento. Bevi nel modo corretto e soprattutto mangia nel modo corretto e personalizzato per le tue specifiche esigenze.
    3. Concludo con una delle frasi errate che sento più spesso pronunciare: “Ci sono degli alimenti completamente proibiti se vuoi essere in forma: no alla pasta, all’olio, al cioccolato…” Niente di più sbagliato!
      Non esistono alimenti che a prescindere fanno ingrassare o dimagrire, è l’associazione dei cibi a ogni pasto che deve essere corretta per te, (secondo le tue e solo tue specifiche caratteristiche ed esigenze) per evitare di liberare ormoni che determineranno l’accumulo di grasso.

Infine: quello che mangiamo… influisce sul nostro umore?

Al 100%, noi siamo quello che mangiamo! Mente e corpo non sono separati ma un tutt’uno e ciò che mangiamo ha quindi effetti su entrambi e determina il nostro totale stato di equilibrio e benessere.

Per questo che è fondamentale nutrirci nel modo corretto così da garantirci di tirar fuori il meglio da noi stessi, da ogni punto di vista, fornendoci maggiormente ciò di cui siamo carenti e diminuendo ciò che non ci occorre realizzando una combinazione perfetta… la nostra!

 

Dottoressa Sarah Mangione seduta su un divano con agenda in mano

Dottoressa Sarah Mangione – Life Coach e Consulente del Benessere e della Nutrizione

Ringraziamo la Dott.ssa Sarah Mangione per le preziosi risposte che ci ha fornito e non perdetevi venerdì prossimo la sua rubrica “Conosci cosa mangi?

Stay tuned!

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti