Chips alla salvia

chips di patate alla salvia

chips di patate alla salvia
 
Delle chips di patate sono un contorno gradito sia dagli adulti che, soprattutto, dai bambini. Questa versione è rivisitata, in quanto vede la presenza di salvia per aromatizzare la preparazione. Sarà quindi una maniera rinnovata per presentare in tavola un piatto classico, che oltre come contorno, a piatti semplici di carne e pesce, può essere servito come aperitivo. Ricordatevi che per apprezzare bene questa preparazione deve essere servita immediatamente.
 

Ingredienti per le chips alla salvia (dosi per 4 persone):

  • 4 patate medie
  • salvia
  • olio di semi di arachidi
  • un albume
  • sale grosso

 

Preparazione

 
1) Lavate le patate, sbucciatele e lavatele nuovamente, poi asciugatele e riducetele a fettine molto sottili, usando anche la mandolina. Lavate le foglie di salvia e asciugatele molto bene.
 
2) Spennelate un lato di ogni patatina con un po’ di albume, attaccatevi una foglia di salvia e poi coprite con un’altra chip. Premete e ripetete l’operazione fino a che non avrete terminato patate e salvia.
 
3) Scaldate l’olio e friggetevi le chips poche alla volta, scolatele con il ragno e fatele asciugare su carta assorbente, poi salate con sale grosso pestato e servite subito.

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti