Fave in cestini di parmigiano

Fave in cestini di parmigiano

Tempo:
20 min
Difficoltà:
Facile

    Le fave in cestino di parmigiano sono un modo diverso e più raffinato per portare a tavola questo nutriente legume primaverile. Approfittate delle fave fresche per preparare questo delizioso antipasto, un’alternativa sana e genuina ai soliti stuzzichini da aperitivo. I cestini di parmigiano, bellissimi e scenografici, sono davvero semplici da realizzare. La crosta croccante del formaggio sarà lo scrigno gustoso che conterrà le vostre fave, aromatizzate al rosmarino e rese ancora più sfiziose con l’aggiunta di pomodoro.

    Se amate il pecorino e volete ricorrere al classico abbinamento alla romana, sostituite questo formaggio al parmigiano o optate per un mix di entrambi.

    Ingredienti

    Ingredienti Fave in cestini di parmigiano

    • fave fresche 400 gr.
    • olio extravergine di oliva q.b.
    • 1 spicchio di aglio

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Fave in cestini di parmigiano

    Prendete una piccola padella antiaderente e versatevi 2 o 3 cucchiai di parmigiano, formando un cerchio. Fate cuocere a fiamma bassa.

    Aspettate che il parmigiano si sciolga e poi, con una spatola in silicone, staccate il foglio di parmigiano dalla pentola e adagiatelo delicatamente sul fondo di un bicchiere capovolto.

    Consiglio:

    Quando il parmigiano inizia a fondere vedrete dei piccoli buchi, per evitare che il cestino sia troppo fragile aggiungete del parmigiano e coprite i piccoli buchetti che si creano durante la cottura del formaggio.

    Lasciate raffreddare e, appena inizia a solidificarsi, rimuovete il cestino dal bicchiere e tenetelo da parte. Ripetete questa operazione fino a creare tutti i cestini di parmigiano.

    Sgusciate le fave, rimuovete il baccello, e mettetele a saltare in una padella con un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro.

    Rimuovete l’aglio e aggiungete il rosmarino. Aggiustate poi di sale e pepe.

    Togliete dal fuoco e versate il composto in una ciotola in modo che si raffreddi leggermente. Quando sarà a temperatura ambiente potrete iniziare a farcire i cestini di parmigiano.

    Aiutandovi con un cucchiaio, versate il ripieno di fave nei cestini e disponeteli su un piatto da portata.

    VOTA:
    4.8/5 su 4 voti