Cornetti salati con pesto, pomodoro e mozzarella: sfiziosi e pronti in pochi minuti

L'idea veloce per stupire gli amici, i cornetti salati con pesto, pomodoro e mozzarella ti faranno fare un figurone

cornetti salati con pomodori fresci su un piatto

Cornetti salati con pesto, pomodoro e mozzarella: sfiziosi e pronti in pochi minuti - Buttalapasta.it

Per preparare un antipasto sfizioso o un aperitivo fatto in casa gourmet basta davvero poco: un rotolo di pasta sfoglia, qualche ingrediente fresco di stagione e il gioco è fatto. Per sorprendere i tuoi amici ti proponiamo la ricetta dei cornetti salati farciti con pesto alla genovese, pomodoro e mozzarella, un’idea semplicissima che potrai preparare anche se hai poca dimestichezza con i fornelli.

Ti guidiamo passo dopo passo nella preparazione di questi deliziosi cornetti salati! Puoi prepararli anche in anticipo e conservarli in frigorifero.

Come preparare i cornetti salati con pesto, pomodoro e mozzarella

Preparare i cornetti salati con la pasta brisé è un modo semplice e veloce per portare in tavola un finger food sfizioso che piacerà a tutti, senza dover passare troppo tempo in cucina.

sfoglia su tagliere con mattarello

Come preparare i cornetti salati con pesto, pomodoro e mozzarella – Buttalapasta.it

Per ottimizzare ancora di più i tempi, puoi utilizzare del pesto già pronto. In alternativa, segui la nostra ricetta: ti basteranno meno di 5 minuti per prepararlo!

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta brisé
  • 120 gr di pesto alla genovese
  • 10 pomodorini
  • 125 gr di mozzarella
  • 1 pizzico di sale
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • latte q.b.

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preparare il pesto. Segui la nostra ricetta in cui ti spieghiamo come ottenere un pesto saporito, cremoso e perfetto per ogni tipo di preparazione.
  2. Tira fuori la pasta brisé dal frigorifero e lasciala a temperatura ambiente per circa 10 minuti.
  3. Nel frattempo lava i pomodorini sotto l’acqua corrente, poi asciugali e dividili a metà. Condisci con un pizzico di sale e un filo d’olio extra vergine di oliva.
  4. Taglia a tocchetti la mozzarella.
  5. Stendi la prima base su una teglia e spalma su tutta la superficie il pesto alla genovese che hai preparato in precedenza.
  6. A questo punto dovrai coprire con l’altro disco di sfoglia.
  7. Ricava dei triangoli, poi in ogni triangolo posiziona sulla parte più larga la mozzarella e i pomodorini.
  8. Arrotola partendo dalla base fino alla punta fino a formare il classico cornetto. Incurva leggermente le due estremità.
  9. Posiziona i cornetti su una teglia ricoperta di carta forno, quindi spennella su tutta la loro superficie del latte intero. Poi inforna a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti.
  10. Sforna, lascia intiepidire e porta in tavola i tuoi cornetti con pesto, pomodoro e mozzarella!

Se cerchi altre idee per i tuoi antipasti o aperitivi veloci, non perdere i nostri consigli su come farcire i cornetti salati!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti