Di Angelica Gagliardi | 7 Marzo 2025

Cosa cucino a pranzo quando voglio risparmiare senza rinunciare al gusto? La pasta al limone: profumata come poche - buttalapasta.it
Ci sono giornate in cui risparmiare diventa quasi indispensabile e, per non rinunciare al gusto, per pranzo cucino sempre la pasta al limone. Profumata e semplicissima, un vero capolavoro di bontà.
Non c’è niente di male ad ammettere che, in alcuni periodi, tirare la cinghia è necessario per riuscire ad arrivare a fine mese. Ecco, dunque, che risparmiare diventa fondamentale e, ovviamente, ciò vale anche per la spesa. Questo, però, non significa rinunciare al gusto di un buon primo: con la ricetta della pasta al limone porto a tavola sempre un pranzetto delizioso con pochi euro.
Tra i tanti modi che abbiamo a disposizione per condire la pasta, la ricetta che vi proponiamo oggi è sicuramente tra le più profumate e squisite che vi sarà mai capitato di assaggiare. Perfetta anche per i più piccoli, farà venire l’acquolina in bocca a tutti con il suo aroma unico e irresistibile.
La ricetta della pasta al limone: economica e semplicissima
Trattandosi di una ricetta “al risparmio” non dovrebbe sorprenderci se conta davvero pochi ingredienti, per la maggior parte di quelli di uso quotidiano che tutti, tra frigo e dispensa, non manchiamo di tenere sempre in casa. Andiamo a vedere, allora, passo dopo passo, come realizzare questo primo coi fiocchi.

La ricetta della pasta al limone: economica e semplicissima – buttalapasta.it
Ingredienti
- 300 grammi di pasta a scelta;
- 50 grammi di burro;
- limoni freschi e biologici;
- sale, pepe e erbe aromatiche a piacere quanto basta;
- 2 o 3 cucchiai di panna da cucina.
Preparazione
- Mentre mettiamo a bollire la pentola con l’acqua in cui cuoceremo la pasta laviamo con cura i limoni;
- Andiamo a grattugiarne la buccia e poi spremiamone il succo, filtrandolo con un passino;
- Prepariamo un tegame antiaderente in cui verseremo il burro, metà della buccia grattugiata di limone e il succo;
- Lasciamo sciogliere il tutto a fiamma dolce per circa un minuto, mescolando, quindi spegniamo la fiamma;
- Cuociamo la pasta in acqua salata e, una volta al dente, scoliamola conservando un coppino di liquido di cottura;
- Riversiamo la pasta nel tegame con il succo di limone e, dopo aver unito l’acqua, continuiamo la cottura a fiamma dolce per un paio di minuti;
- Andiamo quindi ad unire la panna, il sale e le erbe aromatiche che preferiamo;
- Appena il condimento sarà ben distribuito, potremo distribuire nei piatti usando la buccia grattugiata rimasta come decorazione.
Consiglio extra: possiamo decorare il piatto con fettine di limone per renderlo più scenografico.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.