Spaghetti con le telline, non sono vongole ma l'acquolina è assicurata, gusto e profumo di mare eccezionali

Una ricetta semplice per un primo di mare strepitoso, la ricetta degli spaghetti con le telline è l'ideale per voi che volete preparare un menu di mare con i fiocchi.

Spaghetti con le telline visti da molto vicino

Spaghetti con le telline - buttalapasta.it

La ricetta degli spaghetti con le telline è semplice e in pochi minuti porterete in tavola un primo profumatissimo che vi farà sentire al mare.

Quando volete gustare un primo piatto di mare speciale lasciate perdere le vongole e cercate le telline, ci potete condire due fili di spaghetti che resteranno nella storia della vostra carriera di cuochi casalinghi come i migliori di sempre.

Gli spaghetti con le telline sono un piatto tipico della cucina di mare italiana, soprattutto delle zone tirreniche, perché è proprio nel Mar Tirreno che si pescano questi molluschi tanto saporiti.

A vederli vi accorgerete subito della differenza con le vongole, le telline sono infatti più piccole e hanno un guscio liscio dalla tipica forma triangolare. Ma ora è arrivato il momento di cucinarle, vediamo come fare questo primo di mare squisito.

Come si prepara la ricetta degli spaghetti con le telline

Noi indichiamo gli spaghetti per preparare questo che è uno dei primi piatti di pesce più buoni e facili da fare, ma questo sugo in bianco è ottimo per condire qualsiasi formato lungo di pasta.

Telline con aglio e prezzemolo

Telline profumatissime pronte per condire gli spaghetti – buttalapasta.it

Per preparare gli spaghetti con le telline, si inizia come per fare gli spaghetti con le vongole, cioè facendo spurgare i molluschi dalla sabbia in modo da non rischiare di trovarsela nel piatto e quindi in bocca.

In seguito potete mettere telline in padella per farle aprire, si filtrano il liquido rilasciato e si tengono da parte le telline. Nel frattempo si cuoce la pasta in abbondante acqua salata e quando è al dente si scola e si unisce alle telline nella padella, facendo amalgamare i sapori per qualche minuto. Ma vediamo nel dettaglio gli step del procedimento e tutti gli ingredienti necessari.

Ingredienti per quattro persone

  • 600 gr di telline
  • 350 gr di spaghetti
  • peperoncino fresco a piacere
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 40 gr di olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione

  1. Dopo aver fatto spurgare le telline ponetele in una pentola insieme e cuocete per quattro minuti.
  2. Rimuovete le telline che non si sono aperte, sgusciatene la maggior parte e mettete da parte, tenete qualche tellina con il guscio per decorazione.
  3. Filtrate il liquido che hanno rilasciato e tenete da parte.
  4. In una padella versate l’olio, metà prezzemolo, peperoncino e uno spicchio di aglio, fate rosolare qualche minuto poi unite il liquido delle telline. Spegnete il fuoco.
  5. Lessate gli spaghetti e scolateli al dente, versateli nella padella con il condimento e spadellate qualche minuto.
  6. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.

L’idea in più: potete aggiungere dei pomodorini per dare un tocco di colore al piatto, e se volete sapere come cucinare le telline in altri modi non perdetevi il nostro approfondimento speciale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti