Di Maria Petrillo | 13 Giugno 2023
Aperitivo in casa con amici? Non lasciarti scappare questa infallibile ricetta: così golosa che tutti vorranno sapere il tuo segreto!
L’estate, il caldo, le belle serate, tutto questo vuol dire solo una cosa: organizzare con amici e parenti freschi e golosi aperitivi da gustare comodamente tra una chiacchiera e l’altra. Dedicarsi anche una sera a settimana ti permette di staccare la spina dalla solita routine e di passare più tempo con gli affetti che trascuri durante gli altri giorni.
L’aperitivo è un modo perfetto per passare la serata, gustando sfiziose prelibatezze senza però dover passare ore ed ore ai fornelli. Potrai anche tu goderti il momento, senza dover continuamente fare avanti e indietro dalla cucina. Ed ora che abbiamo stabilito questo, sicuramente inizierai a chiederti: cosa si serve durante un aperitivo? Fortunatamente un ‘menù’ specifico non c’è, ma con un pizzico di fantasia anche la più classica delle ricette sarà perfetta per l’occasione.
Con questi tarallini croccanti anche un semplice aperitivo diventerà una vera prelibatezza
Oltre alle solite pizzette oppure ai classici tramezzini, per rendere speciale il tuo aperitivo non puoi lasciarti scappare questi deliziosi tarallini mille gusti. Croccanti e saporiti, saranno lo snack perfetto da sgranocchiare anche in ogni momento della giornata. La ricetta è stata proposta da Benedetta Rossi ed è subito diventata virale.
Per preparare questi tarallini mille gusti ti servirà:
- 400 g di farina 00
- 140 g di olio evo
- 70 ml di vino bianco
- 70 ml di acqua
- 8 g di lievito istantaneo per torte salate
- 5 g di concentrato di pomodoro
- Peperoncino in polvere
- Origano liofilizzato
- Rosmarino
- Aglio liofilizzato
- Paprika dolce
Procedimento:
- In una ciotola versa l’olio, l’acqua, il sale e il vino;
- Unisci anche il lievito ed inizia a mescolare;
- Aggiungi poca farina per volta senza mai smettere di rimestare;
- Ora trasferisci il composto su una spianatoia e lavoralo fin quando non diventerà sodo e non si appiccicherà più alle mani;
- Trasformalo in un filone e dividilo in 4 parti uguali;
- Ad ogni singolo panetto aggiungerai le varie spezie;
- Uno verrà aromatizzato alla paprika, ad uno aggiungerai aglio e rosmarino, uno lo farai con origano e concentrato di pomodoro e l’ultimo al peperoncino;
- Dopo aver impasto accuratamente per far amalgamare le spezie aggiunte non ti resta che creare i tuoi tarallini;
- Man mano che andrai a formarli riponi su una teglia ricoperta da carta forno;
- Ora non ti resta che cuocere il tutto in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti, oppure in forno ventilato a 180°per 20 minuti.
- Non appena saranno cotti lasciali completamente raffreddare e sono pronti per essere gustati.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?