3 cose che puoi fare con la farina scaduta: soluzioni geniali antispreco

Se hai trovato in dispensa un pacchetto di farina scaduta non buttarla! Ecco tre idee geniali per riciclarla ed evitare sprechi

Cosa fare con la farina scaduta

Cose da fare con la farina scaduta - Buttalapasta.it

Cosa si può fare con della farina scaduta? Scopri alcuni impieghi geniali che ti permettono di riciclare la farina in modo utile.

Anche se non è più buona da mangiare, la farina scaduta può rappresentare un ingrediente fondamentale che può essere ancora molto utile per i tuoi lavoretti in casa. Non ci credi? Allora vieni a scoprire come usare la farina che è ormai troppo vecchia per essere consumata come alimento.

Abbiamo parlato di vecchiaia della farina perché in realtà la farina scaduta da due mesi può essere ancora consumata per realizzare pane, pizza, dolci e tutto quello che la fantasia ti suggerisce. Certo avrà perso un poco di fragranza e le sue proprietà organolettiche non saranno di qualità come quelle di una farina appena macinata, ma non rischi nulla per quanto riguarda la salute.

Il discorso è diverso se siamo di fronte ad una farina scaduta da un anno, da due anni, da dieci mesi o da mesi. In questi casi è bene non considerarla più come alimento, ma puoi usarla per altri scopi, che vediamo di seguito.

Come usare la farina scaduta

farina scadenza

Farina: si può usare anche dopo la scadenza – Buttalapasta.it

Facciamo una premessa, se la farina che hai tra le mani è scaduta da più di due mesi e ci vedi dentro gli insetti della farina, allora è arrivato il momento di aprire la pattumiera e fare canestro… Altrimenti puoi usare ancora la farina scaduta in questi modi.

Maschera per il viso

Il primo suggerimento per riusare la farina scaduta è fare una maschera per il viso nutriente ed economica per rivitalizzare la pelle del volto. Mescola 200 grammi di farina con il contenuto di un vasetto di yogurt, aggiungi un cucchiaio abbondante di miele e un cucchiaio di oliva. Miscela il tutto con una frusta e applica sul viso per una ventina di minuti. Rischiacqua e il gioco è fatto!

Brillantante per l’acciaio

La farina è ottima per far brillare l’acciaio. Aggiungi in una ciotola contenente la farina qualche cucchiaio di aceto e un poco di sale fino ad ottenere una soluzione sabbiosa. Passa questo impasto sulle pentole di acciaio con una spugnetta, fai agire e poi risciacqua asciugando con un panno pulito. Puoi usare questo rimedio anche per le pentole di rame.

Polvere anti formiche

Infine, se hai il giardino abitato da troppe formiche e vuoi un rimedio naturale per tenerle lontane, allora spargi la farina lungo il loro percorso e all’ingresso del formicaio, vedrai che in poco tempo non si faranno più vedere. E tu potrai di nuovo goderti il giardino senza ospiti indesiderati.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti