Così i tuoi crostini avranno un sapore impareggiabile: tutti noteranno la differenza, questo è il condimento perfetto

Crema per crostini con ceci ricetta

Crema di ceci al limone per crostini, la ricetta perfetta (buttalapasta.it)

Se vuoi portare in tavola dei crostini saporiti prova a spalmarci sopra questa crema sfiziosa preparata con una ricetta molto semplice.

Non ci crederai ma questa deliziosa crema per crostini si prepara in soli dieci minuti e ti consente di avere tutto il tempo per cucinare altre pietanze per il tuo menu. Si tratta di un condimento facilissimo ma molto gustoso da realizzare con i ceci precotti in barattolo e pochi altri ingredienti. Scopri come fare!

Servi la crema in tavola per accompagnare crostini saporiti oppure delle verdure crude in pinzimonio, farai un figurone con i tuoi ospiti spendendo poco perché è una ricetta davvero molto economica. Inoltre ha il vantaggio di avere poche calorie, poco più di 90 a porzione, quindi è perfetta per preparare un antipasto sfizioso ma leggero.

Ricetta della crema di ceci al limone

Per preparare la ricetta della crema di ceci al limone per i tuoi antipasti veloci hai bisogno di pochi ingredienti, solo ceci già lessati, il succo di limone e degli aghi di rosmarino freschi da tritare per dare maggiore profumo e un gusto davvero particolare.

Crema di ceci facile ricetta

Crema di ceci per crostini (buttalapasta.it)

Ora non devi fare altro che seguire la ricetta facilissima per portare in tavola oggi stesso questa crema di ceci da servire come antipasto o per l’aperitivo. La puoi usare anche per farcire dei panini o dei toast al posto della maionese per renderli più appetitosi ma leggeri.

Ingredienti

  • Ceci in barattolo 240 gr
  • Rosmarino fresco due rametti
  • Succo di limone 2 cucchiai
  • Scorza di limone q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva 2 cucchiai

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della crema di ceci al limone sgocciolando i ceci dal loro liquido, ma non del tutto, lasciane qualche cucchiaio perché ti consentirà di ottenere una crema più morbida.
  2. Lava i rametti di rosmarino, asciugali con della carta assorbente da cucina, prendi gli aghi e tritali finemente con la mezzaluna fino a ottenere una sorta di polvere.
  3. Ora metti i ceci e i due cucchiai del loro liquido di governo nel boccale del mixer, aggiungi la polvere di rosmarino, il succo di limone, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Infine versa i due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aziona il mixer e frulla tutto fino a ottenere una salsa morbida e vellutata.
  4. Trasferisci la crema di ceci in una ciotola e servila in tavola accompagnandola con i crostini di pane dopo averla decorata con scorza di limone e aghi di rosmarino. Oppure spalmala su tartine e bruschette.

E se vuoi delle idee per i tuoi stuzzichini leggi anche queste ricette di crostini sfiziosi veloci e facili da preparare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti