Così leggere queste farfalle alle zucchine che voleranno dritte nel tuo stomaco: sentirai un vero e proprio amore, deliziose!

Farfalle alle zucchine ricetta

Farfalle alle zucchine, ricetta facile e gustosa (Buttalapasta.it)

Ecco un primo piatto estivo facile e veloce da preparare per un pranzo organizzato all’ultimo minuto. Servono pochi ingredienti e piace a tutti.

In estate bisogna approfittare del fatto che sono di stagione per gustare le zucchine in tutti i modi. Infatti si tratta di ortaggi molto versatili che in cucina diventano l’ingrediente perfetto per tutta una serie di ricette adatte ad ogni pietanza del menu. Le potete usare per fare degli antipasti sfiziosi o dei secondi piatti ricchi, oltre che dei classici contorni sfiziosi. Noi però oggi vi suggeriamo la ricetta di un primo piatto squisito e semplice, le farfalle alle zucchine.

La ricetta delle farfalle con le zucchine è facilissima da preparare, e vi consente di portare in tavola una pasta cremosa e deliziosa. In pochi minuti potete trasformare le vostre zucchine in un pesto appetitoso con cui condire la pasta. Ci vorranno pochi ingredienti e poco sforzo e il piatto sarà pronto per essere servito.

Ricetta delle farfalle alle zucchine

Per realizzare questa ricetta potete usare qualsiasi tipo di zucchine, dalle verdi alle bianche, verrà sempre un ottimo condimento per la vostra pasta. Potete anche lasciare le zucchine a pezzi se preferite o se non avete a vostra disposizione un frullatore a immersione per rendere il condimento cremoso al punto giusto. Anche a pezzettoni le zucchine saranno ottime nella vostra pasta.

farfalle e zucchine

Spadellate le zucchine e poi passatele al mixer per ottenere una crema deliziosa con cui condire le farfalle (Buttalapasta.it)

Ovviamente anche se usate un altro formato di pasta il tuo primo piatto facile e veloce sarà ugualmente buono. L’importante è che scegliate un formato di pasta corta che si adatta meglio a questo tipo di condimento. E ora non ci resta che andare in cucina a preparare insieme questa semplice eppur gustosa pasta e zucchine da gustare.

Ingredienti

  • Farfalle 320 gr
  • Zucchine 4
  • Scalogno 1
  • Formaggio grattugiato 100 gr
  • Provola 150 gr
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle farfalle alle zucchine lavando gli ortaggi, poi tagliate le estremità alle zucchine e ricavate delle rondelle o dei pezzettoni. Sbucciate lo scalogno e tritatelo. Tagliate a cubetti la provola
  2. In una padella versate due giri di olio extra vergine di oliva, mettete lo scalogno e fate appassire, aggiungete le zucchine e rosolate saltandole per circa un quarto d’ora massimo venti minuti. Alla fine della cottura passate tutto al frullatore a immersione così da ricavare una bella crema densa. Se appare troppo liquida fatela stare sul fuoco per altri cinque minuti.
  3. Nel frattempo cuocete la pasta al dente in acqua salata. Scolate e versatela in padella, unite la provola a cubetti e il formaggio grattugiato, mescolate, impiattate e servite in tavola le farfalle alle zucchine.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la pasta zucchine e tonno, ricca e saporita, si prepara in pochissimi minuti proprio come questa!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti