Cotechino in crosta di pane speziato con crema di lenticchie, quest'anno a Capodanno faccio scoppiare tutti con il bis

Un piatto rivisitato per seguire la tradizione con un tocco di originalità, ecco come preparare il cotechino in crosta di pane speziato con crema di lenticchie.

vassoio con il Cotechino in crosta di pane speziato con crema di lenticchie

Cotechino in crosta di pane speziato con crema di lenticchie, quest'anno a Capodanno faccio scoppiare tutti con il bis - buttalapasta.it

I soliti piatti a lungo andare stancano, ovviamente a Capodanno è un’eresia non portare in tavola il cotechino con le lenticchie però si può dare loro un aspetto diverso ed ecco che ci siamo inventanti questa ricetta del cotechino in crosta di pane speziato con crema di lenticchie, volete provare a realizzarla?

Ci sono diversi passaggi da seguire ma tutto sommato è abbastanza semplice creare il secondo con contorno più famoso e celebre della tavola delle feste di fine anno. Fate attenzione ai passaggi e godetevi il risultato insieme ai vostri ospiti!

Come sorprendere tutti gli ospiti portando in tavola il cotechino in crosta di pane speziato con crema di lenticchie

Probabilmente avrete già capito che questa ricetta si compone di tre preparazioni, l’impasto del pane speziato, il cotechino lessato e la crema di lenticchie. Vi suggeriamo di usare un cotechino precotto da far bollire nella sua busta in modo da velocizzare i tempi per la realizzazione di questo piatto. Se non volete cucinare le lenticchie compratele già cotte e anche questo passaggio sarà velocissimo.

donna prepara il cotechino in crosta di pane speziato

Come sorprendere tutti gli ospiti portando in tavola il cotechino in crosta di pane speziato con crema di lenticchie – buttalapasta.it

Ed ecco tutto ciò di cui avrete bisogno per realizzare questo piatto perfetto per il menu di Capodanno.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 cotechino da 500 gr precotto in busta (non apritela)
  • 200 gr di lenticchie
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 1 sedano
  • 2 foglie di alloro
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino quanto basta
  • 2 fette di pancarrè

Per la crosta di pane speziato

  • 320 gr di farina
  • 200 gr di acqua
  • 8 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di spezie a piacere, va bene anche solo del curry già mixato
  • 5 gr di sale fino

Modalità di preparazione del cotechino in crosta di pane speziato

  1. Prima di tutto preparate l’impasto del pane speziato mescolando tutti gli ingredienti cioè farina, acqua, spezie e sale (alla fine), il lievito di birra va sbriciolato nell’acqua a temperatura ambiente. Impastate almeno 10 minuti e poi ponetelo in luogo caldo a lievitare fino al raddoppio del volume, serviranno almeno tre ore.
  2. Impastate nuovamente e stendete l’impasto in una teglia ampia senza usare il mattarello, coprite con un canovaccio e lasciate riposare.
  3. Nel frattempo lessate il cotechino seguendo le indicazioni che trovate sulla confezione, in genere bisogna immergere la busta in cui è contenuto in una pentola colma di acqua fredda, portare a ebollizione e cuocere venti minuti.
  4. Aprite la busta ed eliminate il brodo di cottura, togliete la pelle e posizionate il cotechino al centro dell’impasto di pane coperto da due fette di pancarrè, avvolgendolo perfettamente e sigillando i bordi. Bagnate l’impasto di pane con un po’ di acqua e olio.
  5. Trasferite la teglia con il cotechino in crosta in forno caldo a 180 gradi per circa mezzora. Se avete un forno poco performante potete alzare i gradi fino a 200.
  6. Intanto mettete in un tegame il trito di sedano, carota e scalogno con un filo di olio extra vergine di oliva, fate appassire, aggiungete le lenticchie lavate, le foglie di alloro e coprite con acqua fino a due dita sopra il livello dei legumi. Portate a ebollizione e cuocete per circa 25 minuti.
  7. Alla fine riducete tutto in crema con il frullatore a immersione.
  8. Preparate il vassoio da servire in tavola ponendo sul fondo la crema di lenticchie e sopra il cotechino in crosta di pane già affettato per facilitare il servizio ai vostri ospiti.

L’idea in più: se non volete aspettare la lievitazione dell’impasto compratene uno già pronto nel reparto frigo del supermercato. E scoprite altre ricette in crosta per i vostri menu speciali!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti