Cotenna, questa volta falla fritta e croccante: vedrai che snack speciale

cotenna fritta ricetta

Cotenna fritta, la ricetta economica per uno snack insolito e gustoso - buttalapasta.it

Vediamo come cucinare la cotenna di maiale fritta alla perfezione per portare in tavola uno snack croccante, particolare ed economico.

Del maiale non si butta via niente e questo non è solo un detto famoso della cultura contadina. Infatti da ogni parte dei suini si può ricavare un ingrediente adatto a tanti tipi di ricette. Ad esempio le parti meno nobili come la cotenna possono diventare un gustoso snack se ben cucinate e poi fritte.

Se quindi volete gustare la cotenna fritta alla perfezione non vi resta che scoprire come trattare la pelle del maiale per poi friggerla fino a diventare croccante e dorata.

Come si prepara la ricetta della cotenna fritta

Per gli estimatori la cotenna fritta è una vera delizia per il palato. Anche se è importante notare che la cotenna fritta è un alimento ricco di grassi e calorie, quindi va consumata con moderazione per non eccedere nell’apporto calorico giornaliero.

Questa che vi presentiamo è una ricetta particolare che vi consente di portare in tavola un piatto che potete consumare come spuntino o come accompagnamento di altri piatti. Provate la cotenna fritta la prossima volta che la comprate, vederete che vi piacerà moltissimo. E ora vediamo come si cucina alla perfezione.

cotenna fritta ricetta

Con le cotiche di maiale fritte l’antipasto originale è servito – buttalapasta.it

Ingredienti

  • mezzo chilo di cotenna di maiale
  • un litro di olio di semi di arachidi per friggere
  • sale quanto basta
  • un cucchiaio di pepe nero in grani

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della cotenna fritta prendendo la pelle del maiale per lavarla bene. Quindi tagliate la cotenna a pezzi della grandezza di due cm di lato circa. Mettete questi quadrati in una ciotola.
  2. Prendete una grande pentola e riempitela di acqua, portatela a bollore e unite le cotenne insieme al pepe in grani. Lasciate cuocere per circa trenta minuti.
  3. A questo punto prelevate la cotenna, scolatela e asciugatela bene tamponandola con dei fogli di carta da cucina assorbente.
  4. Sistemate i quadrati di cotenna in una teglia antiaderente e ponete nel forno caldo a 110 gradi facendo cucinare per circa tre ore. In questo modo la cotenna tenderà a seccarsi un po’.
  5. Trascorso il tempo di cottura in forno prendete i pezzi di cotenna e metteteli da parte.
  6. In un tegame ponete l’olio di semi di arachidi e quando è caldo aggiungete i pezzi di cotenna, fate friggere e appena si gonfiano prelevateli con un mestolo forato e fateli sgocciolare su fogli di carta assorbente.
  7. Salate la cotenna fritta e servite caldissima.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti