Cous Cous verdure e pollo, ricetta velocissima che ti salva la cena quando hai tanti ospiti

Provate la ricetta del cous cous verdure e pollo se volete deliziare i vostri ospiti con un piatto saporito e nutriente, molto facile da preparare in pochi minuti.

Cous cous verdure e pollo ricetta

Cous cous verdure e pollo, ricetta facile, leggera e saporita - buttalapasta.it

Ecco un piatto unico molto saporito e facilissimo da fare, seguite la ricetta del cous cous verdure e pollo se volete mangiare leggero e con gusto.

Preparare la ricetta del cous cous con le verdure e il pollo è davvero molto semplice, si tratta di un piatto unico molto saporito e sfizioso ma anche leggero che potete servire in tavola caldo ma anche freddo. A tal proposito, se vi avanza, lo potete riciclare come antipasto e non farete sprechi in cucina. I vostri ospiti apprezzeranno perché il gusto di questo piatto è buonissimo.

Per quanto riguarda il cous cous potete usare quello che più vi piace. In commercio esistono tante tipologie che vanno dalla materia prima con cui sono fatte (semola di frumento, anche integrale, di mais, di farro, di grano saraceno, di miglio, di manioca, ecc). Anche per quanto riguarda le verdure potete usare quelle che vi piacciono di più o semplicemente quelle che avete da smaltire in frigo.

Ricetta del cous cous verdure e pollo

Andiamo subito a vedere come si prepara la ricetta del cous cous con pollo e verdure, un piatto unico saporito e molto facile da realizzare. Se non amate il petto di pollo potete usare anche la carne dopo averla spolpata dall’osso, anche se vi è avanzato dell’arrosto di pollo lo potete riciclare senza problemi.

Cous cous verdure pollo

Cous cous verdurine e pollo – buttalapasta.it

Per fare questa ricetta facile ed economica vi occorrerà poco più mezzora, è dunque ottima se avete poco tempo per preparare il pranzo o la cena. Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno, le dosi sono per quattro persone. Per regolarvi con l’acqua da aggiungere al cous cous calcolatela in base al volume del cous cous. Mettetelo in una tazza, vedete il suo volume e usate la stessa quantità di acqua.

Ingredienti per il cous cous

  • Cous cous precotto integrale 250 gr
  • Acqua 300 gr
  • Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
  • Sale qb

Per il condimento

  • Petto di pollo 400 gr
  • Porro mezzo (o una cipolla)
  • Zucchine 1
  • Peperone 1
  • Carote 2
  • Patate 1
  • Olio extra vergine d’oliva qb
  • Aglio
  • Sale

Preparazione del cous cous verdure e pollo

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del cous cous verdure e pollo lavando e mondando tutte le verdure. Tagliatele a pezzetti, il porro a rondelle (se usate la cipolla tritatela).
  2. In una padella ampia versate tre cucchiai di olio extravergine di oliva aggiungete prima di tutto il porro, quando è lucido unite le carote, dopo cinque minuti aggiungete la patate e il peperone.
  3. Cuocete per una ventina di minuti con un coperchio, mescolando ogni tanto per evitare che le verdure si attacchino sul fondo. Verificate se le verdure sono tenere, eventualmente allungate di poco i tempi di cottura.
  4. Ora prendete un’altra padella e versate un filo di olio extra vergine di oliva, unite l’aglio schiacciato con le mani e aggiungete il petto di pollo tagliato a striscioline o a cubetti piccoli, come preferite. Fate cuocere fino a perfetta rosolatura.
  5. A questo punto mettete il cous cous in una ciotola ampia, aggiungete l’acqua tiepida e regolate di sale, lasciate riposare coperto per 5 minuti, poi aggiungete tre cucchiaio di olio extra vergine di oliva e sgranate il cous cous con i rebbi di una forchetta.
  6. Infine potete servire nel piatto una porzione di verdure, una di pollo e una di cous cous oppure mescolare tutto insieme e impiattare il cous cous condito con gli ortaggi  e il pollo.

Se invece non volete usare il pollo ma desiderate lo stesso preparare un ottimo piatto, vi suggeriamo la ricetta del cous cous di verdure vegetariano, facilissimo da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti