Crackers di zucchine, lo snack più sano e leggero per l'estate: si preparano in un attimo

Crackers di zucchine ricetta

Merenda estiva? I crackers di zucchine sono perfetti - buttalapasta.it

Volete gustare uno snack sano e leggero? Allora provate i crackers di zucchine seguendo questa ricetta facilissima e veloce.

Dite la verità, non avete mai pensato di poter usare delle zucchine per fare i crackers leggeri per l’estate… O se ci avete pensato non sapevate quali ingredienti usare per rendere gli ortaggi belli croccanti e stuzzicanti. Ebbene, qui potete finalmente scoprire la ricetta di questo snack tanto goloso quanto facile da realizzare.

Questa ricetta veloce per lo snack sano da proporre in tavola come merenda per tutta la famiglia o come antipasto in occasione di un pranzo o di una cena informali diventerà la vostra preferita. Salvatela così da averla sempre a vostra disposizione. Ma ora andiamo a vedere nel dettaglio come si preparano questi croccanti crackers vegetali.

La ricetta dei crackers di zucchine da preparare in pochi minuti

Ci sono diversi modi di realizzare degli snack con le zucchine ma dobbiamo dire che questi cracker di zucchine sono davvero una deliziosa alternativa ai tradizionali cracker che si trovano in commercio, siano essi a base di farina di grano, di riso o di altri cereali. Sono realizzati con pochi e semplici ingredienti a partire dalle zucchine che vanno tagliate a fettine sottili, farina integrale, olio e sale. Questi snack sono croccanti e saporiti, perfetti da gustare da soli o accompagnati da salse o formaggi.

Preparateli appena potete e portateli in tavola facendoli assaggiare ai vostri amici come antipasto diverso dal solito, vedrete che li ameranno! Ovviamente sono anche un’ottima proposta per chi cerca uno spuntino sano e leggero, in quanto le zucchine sono ricche di fibre e nutrienti essenziali per il benessere dell’organismo.

Crackers di zucchine ricetta

Lo spuntino croccante e salutare, ecco come fare i crackers di zucchine buttalapasta.it

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 100 gr farina integrarle
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate e asciugate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fettine molto sottili dalla parte lunga mettendole in un vassoio. Potete usare una mandolina.
  2. Unite il sale, l’olio extra vergine di oliva e la farina. Mescolate il tutto con le mani in modo che tutti gli ingredienti si distribuiscano in modo uniforme.
  3. A questo punto trasferite le zucchine infarinate in una teglia coperta con carta da forno.
  4. Infilate nel forno caldo a 180 gradi e cuocete per 20/25 minuti fino a perfetta doratura.

Avete visto quanto è semplice e veloce questa ricetta? Potete preparare con le vostre mani anche delle varianti ad esempio aggiungendo formaggio grattugiato e spezie a piacere. In tal caso avrete uno snack un po’ più calorico e decisamente più nutriente oltre che gustoso, che piacerà di sicuro a tutta la famiglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti