Non i classici bignè, la versione craquelin ti piacerà ancora di più

I craquelin sono dei bignè composti da una parte croccante e una morbida. Ecco cosa sono e come prepararli!

bignè craquelin

come preparare i bignè craquelin - buttalapasta.it

Cosa sono i bignè craquelin? Come prepararli in casa anche con poca esperienza in cucina? Ecco tutti i consigli da seguire per una buona riuscita!

Morbidi e croccanti allo stesso tempo, i bignè craquelin hanno una caratteristica che li contraddistingue dai classici dolcetti: oltre alla pasta choux, questa tipologia di bignè viene preparata anche con la pasta frolla!

Ebbene sì, due impasti di base per poter realizzare dei bignè diversi dal solito, continua a leggere per scoprire come fare!

Come preparare dei deliziosi bignè craquelin

Tutti conosciamo i bignè, pasticcini della pasticceria molto diffusi in tutto il mondo. Esiste una variante che lascia sempre tutti a bocca aperta: i bignè craquelin. Come si preparano? Ecco la ricetta facile e veloce per dei bignè craquelin perfetti!

Puoi farcire i craquelin come meglio credi, puoi utilizzare una crema già pronta, preparare la crema pasticciera o una deliziosa crema al mascarpone. Qui troverai tante idee di creme per dolci golosi!

Ingredienti

  • 24 bignè
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 40 gr burro
  • 60 gr di farina 00
  • 300 ml di crema a piacere

Procedimento

  1. Come prima cosa dovrai dedicarti alla preparazione della frolla, quindi in un recipiente unisci il burro freddo di frigorifero, la farina e lo zucchero di canna. Inizia ad impastare con le mani, senza utilizzare fruste o forchette.
  2. Dopo circa qualche minuto di lavorazione dell’impasto avrai ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Ricoprilo con della pellicola trasparente e metti in frigorifero per almeno 1 ora. Nel frattempo puoi dedicarti alla preparazione dei bignè.
  3. Per preparare i bignè ti suggeriamo di seguire la nostra ricetta della pasta choux. Con questo tipo di impasto potrai preparare i bignè che ti occorrono per la realizzazione del craquelin.
  4. Dopo aver preparato l’impasto dei bignè, potrai tirare fuori dal frigorifero la pasta frolla e stenderla su una spianatoia infarinata. Cerca di ricavare dei dischetti grandi circa 3 cm. Metti da parte.
  5. Riprendi la pasta choux e inseriscila all’interno di una sac-a-poche, ricopri una teglia da forno con della carta forno e inizia a preparare i bignè craquelin.
  6. Premi la sac-a-poche sulla teglia per poter ottenere i 24 bignè. Troverai i suggerimenti su come fare sempre sulla nostra ricetta!
  7. A questo punto posiziona su ciascun bignè un dischetto di pasta frolla, poi porta in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Il forno dovrà essere pre-riscaldato!
  8. Spegni il forno, apri lo sportello a metà e lascia raffreddare i craquelin.
  9. Durante questo arco di tempo potrai dedicarti alla cottura della crema da te scelta!
  10. Farcisci i bignè con l’aiuto di una sac-a-poche e servi i tuoi dolcetti agli ospiti!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti