La crescionda di Spoleto è il dolce di Carnevale che non hai ancora provato (e non sai che ti perdi!)

Scoprite come realizzare la ricetta della crescionda di Spoleto, una torta sorprendente che uno dei dolci di Carnevale tipici della città umbra.

Crescionda di Spoleto ricetta

Crescionda di Spoleto - Foto Facebook @PastaMia Trevi - buttalapasta.it

Ecco la ricetta della crescionda di Spoleto, un dolce di Carnevale tipico, quasi una torta magica data consistenza e la stratificazione in cottura.

La crescionda di Spoleto è un dolce particolare, una torta con tre diverse consistenze per tre strati che si separano in cottura. La base risulterà più compatta ma spumosa, in mezzo si avrà uno strato cremoso e quasi budinoso, e la superficie è caratterizzata da uno strato morbido e soffice

Questo dolce umbro tipico di Spoleto è molto antico, si prepara oggi con ingredienti come amaretti e cioccolato, è senza olio né burro ma un tempo per la ricetta tradizionale si usavano pangrattato, formaggio pecorino e brodo di pollo zuccherato. Strano, vero? Andiamo a vedere come prepararlo con la ricetta “aggiornata”.

La ricetta della crescionda di Spoleto

La crescionda è uno dei dolci di Carnevale che si prepara a Spoleto ed è immancabile sulla tavola nei giorni di festa. È una torta deliziosa e scenografica che vale la pena provare almeno una volta.

Crescionda di Spoleto ricetta

Come fare la crescionda di Spoleto – Foto Facebook @PastaMia Trevi – buttalapasta.it

Dopo aver preparato e messo a cuocere l’impasto dovrete solo aspettare che si raffreddi prima di scoprire la magia. Infatti al taglio noterete le tre diverse consistente di questa torta che si stratifica durante la cottura.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 70 gr di zucchero
  • 500 gr di latte
  • 50 gr di farina 00
  • 200 gr di amaretti
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di liquore all’amaretto
  • la scorza grattugiata di un limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della crescionda di Spoleto tritando finemente gli amaretti in un mixer.
  2. Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole separate.
  3. Montate gli albumi a neve ferma e mettete da parte
  4. Sbattete i tuorli con lo zucchero per diversi minuti in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria e raffreddato, il liquore all’amaretto, il latte, la scorza di limone grattugiata e mescolate.
  6. Ora unite pure la farina e gli amaretti tritati.
  7. A questo punto incorporate al composto anche gli albumi precedentemente montati a neve, usando una spatola o un cucchiaio di legno. Seguite un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  8. Prendete uno stampo per torte da 24 cm di diametro e copritelo con della carta forno, in alternativa potete imburrarlo e infarinarlo.
  9. Versate l’impasto nello stampo e cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 60 minuti
  10. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.

L’idea in più: se volete potete decorare con cacao amaro e amaretti sbriciolati. Infine scoprite anche le altre ricette con gli amaretti per portare in tavola qualcosa di gustoso, sia dolce che salato, usando questi dolcetti dal gusto inconfondibile.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti