Crostata di verdure con la ricetta scenografica facilissima che mette allegria, è un trionfo di colori

La ricetta facile della crostata di verdure tagliate a spirale per un piatto unico vegetariano molto scenografico e adatto a menu speciali.

Crostata di verdure ricetta

Crostata di verdure sfiziosa e scenografica da fare con questa ricetta facile - buttalapasta.it

Questa crostata di verdure si prepara con una ricetta facilissima e avrete una torta salata scenografica adatta alle occasioni speciali

Non si tratta di una semplice torta salata ma di un piccolo capolavoro che potete realizzare anche voi in poche e semplici mosse. Questa crostata di verdure non è solo bellissima da vedere ma anche molto facile da realizzare. Che ne dite di provarla oggi stesso?

La ricetta della crostata di verdure si adatta benissimo ad un menu vegetariano perché il ripieno della torta salata non prevede altri ingredienti oltre a diverse verdurine e formaggio. Ovviamente se volete arricchire la farcitura potete anche aggiungere dei cubetti di prosciutto o altri ingredienti a vostra scelta.

La ricetta della crostata di verdure

Come fare a resistere alla seconda fetta di questa crostata di verdure tagliate sottili sottili e disposte a spirale? Non si può perché è buonissima e poi ogni tanto si può anche fare uno strappo alla regola dato che questa crostata salata è composta prevalentemente da verdure e ricotta, che una fetta ulteriore non fa di certo male!

Crostata di verdure a spirale ricetta

Crostata di verdure a spirale, la ricetta del piatto scenografico e saporito – buttalapasta.it

Per ottenere l’effetto scenografico occorre tagliare le verdure in fette molto sottili, in modo da sistemarle una di fianco all’altra come vi indichiamo negli step della ricetta che trovate spigata in modo dettagliato qui di seguito.

Ingredienti per una teglia di circa 26-28 cm di diametro

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 1 uovo
  • tre carote
  • un peperone rosso
  • un peperone giallo
  • due zucchine
  • una melanzana
  • 250 gr di ricotta
  • 50 gr di formaggio Parmigiano grattugiato (o di pecorino)
  • olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della crostata di verdure lavando tutti gli ortaggi ed eliminando le parti non edibili.
  2. Con l’aiuto di una mandolina tagliate in modo molto sottile le zucchine, le carote e la melanzana dello spessore di circa due millimetri. Tagliate a striscioline i peperoni cercando di ottenere fettine della stessa grandezza.
  3. Spolverate di sale tutte le verdure, senza esagerare, dopo averle tamponate con un foglio di carta assorbente da cucina.
  4. Preparate il composto di ricotta mescolandola in una ciotola con un pizzico di sale, l’uovo e il formaggio Parmigiano grattugiato.
  5. Stendete la pasta sfoglia su un foglio di carta forno all’interno di una teglia tonda, bucate il fondo con una forchetta e versate la crema salata di ricotta. Livellate la superficie.
  6. Ora adagiate le fettine sottili di verdure disponendole seguendo un verso rotatorio, partendo dal bordo della pasta sfoglia. Mettete la buccia rivolta verso l’alto per ottenere un bell’effetto cromatico.
  7. Ponete a cuocere la crostata di verdure, dopo averla irrorata con un poco di olio extra vergine di oliva e aver aggiunto un pizzico di pepe nero, mettendola nel forno caldo a 170 gradi per circa 30-40 minuti.

Se vi è piaciuta questa crostata di verdure non perdetevi anche le altre ricette di crostatine salate vegetariane più buone e facili da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti