Crostatine salate: 3 ricette vegetariane facili e saporite

Gustose, saporite e facilissime da preparare, queste crostatine salate vegetariane faranno la felicità anche dei bambini di casa! Inutile dire che sono perfette come antipasto, per un brunch originale e come snack salato in tutti i momenti della giornata in cui volete assaporare qualcosa di buono!

crostatine salate

Foto Shutterstock | Timolina

Volete dare un tocco di brio al vostro menu speciale? Preparate insieme a noi le ricette di 3 crostatine salate molto facili da fare. Potete proporre le tartellette che seguono come sfizioso antipasto o aperitivo veloce, sono ricette semplicissime che richiedono pochi ingredienti ma ogni boccone è straordinariamente gustoso. Eccole!

Queste tartellette sono dei finger food talmente sfiziosi e saporiti, che faranno la gioia anche dei bambini di casa. Sono perfette anche per un brunch di metà mattina o per uno snack salato da assaporare in qualsiasi momento della giornata!

Crostatine salate spinaci e ricotta

crostatine salate con ricotta e spinaci
Foto Shutterstock | Kati Finell

Qui proponiamo un classico rivisitato in chiave finger food, le crostatine salate con spinaci e ricotta. Deliziose e molto gustose, queste crostatine agli spinaci possono essere preparare anche con la ricotta di pecora, specialmente se amate i gusti più decisi! Potete usare la pasta frolla surgelata o fare la frolla salata con la ricetta che vi indichiamo alla fine dell’articolo. Sono ottime anche fredde!

Crostatine salate alle cipolle rosse

crostatine salate con cipolla rossa
Foto Shutterstock | NoirChocolate

La base di queste crostatine salate alle cipolle è la pasta sfoglia. Quindi si tratta di una ricetta facilissima da fare e molto veloce, se usate i dischi di sfoglia già pronti. Basta srotolarli, tagliarli delle giuste dimensioni e disporli negli stampini per crostatine. Poi non vi resta che farcirli e passare il tutto in forno caldo. Un consiglio? Usate le cipolle rosse di Tropea che hanno un sapore straordinariamente buono, ideale per questa ricetta!

Tartellette agli asparagi

tartellette con asparagi
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Con una sfiziosissima gratinatura al forno che regala loro una crosticina saporita e irresistibile, le tartellette con gli asparagi sono lo snack che non avete ancora provato ma che diventerà il vostro preferito! Questa crostatina salata arricchita da una cremosa base di besciamella è completata da una delle verdure di stagioni più buone e sane, gli asparagi! Preparatele per le occasioni speciali, spariranno dal vassoio!

Potrebbe interessarti anche

crostata salata
Foto Shutterstock | Natalya Maiorova

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.